Mercato Napoli, incrocio Mbappé-Osimhen

(Photo by TIZIANA FABI, Onefootball.com)

Il mercato del Napoli Campione d’Italia sta procedendo a fari spenti. Risolta la questione del post Luciano Spalletti che ha tenuto banco per almeno metà giugno, e con la squadra che è stata affidata a Rudi Garcia e il successivo addio del DS Cristiano Giuntoli ora i partenopei possono concentrarsi sulle operazioni da fare.

Mercato Napoli
(Photo by FRANCK FIFE, Onefootball.com)

Mercato Napoli, il club è al sicuro sul futuro di Osimhen. Ma c’è “la variabile” Mbappé che può cambiare tutto

E in realtà il Napoli non deve fare troppo. La squadra Scudettata non verr àstravolta e il club crede di potersi ripetere anche nella prossima annatagrazie alla forza della corenza tattica e della continuit d’insieme.

L’unico addio quasi certo è quello di Min-Jae Kim. Il difensore sudcoreano è ormai in procinto di diventare un nuovo giocatore del Bayern Monaco, ma il Napoli ha già in mano il sostituto con Max Kilman (difensore del Wolverhampton) che ne prenderà il posto.

L’altro nodo da risolvere è quello relativo al futuro di Victor Osimhen. Ufficiosamente l’attaccante nigeriano e capocannoniere della Serie A non è sul mercato e nell’eventualità, il Napoli ha fissato l’asticella molto alta con un range di prezzo tra i 120 e i 150 milioni di euro.

Sono pochissimi nel mondo i club che potrebbero permettersi quella cifra, e allo stato delle cose Osimhen resterà al Napoli almeno un’altra stagione e con ingaggio ritoccato verso l’alto.

Ma attenzione alla variabile Mbappé. Ieri sera le clamorose dichiarazioni del presidente del Paris Saint-Germain Nasser Al-Khelaifi hanno scatenato un vero e proprio terremoto nel calciomercato mondiale: “Sono molto deluso da Mbappé, ma noi non perderemo il miglior giocatore al mondo gratis“.

Parole fortissime è che hanno certificato la rottura tra il club francese e KM7. Come è noto il contratto di Mbappé col PSG è in scadenza nel 2024 e già da tempo, l’attaccante ha scelto che non rinnoverà per potersene andare da parametro zero il prossimo anno.

Una cosa che il PSG non vuole e che non si può permettere, e che costringe i francesi a dover cedere il campione transalpino in quest’estate.

Su Mbappé c’è da sempre l’interesse del Real Madrid, che ha già un accordo col giocatore per il 2024 ma non è detto che i Blancos possano anticipare a questa sessione quello che sarebbe uno dei più grossi e clamorosi trasferimenti nella storia del calcio.

Presto detto che il domino che scatenerebbe una cessione di Mbappé potrebbe avere effetti enormi anche sul mercato italiano. A quel punto il PSG con a disposizione un tesoretto da oltre 100 milioni derivati dalla cessione, potrebbe rifarsi avanti per Osimhen.