Mercato Napoli, il dopo Osimhen è un bomber della Serie A
Non solo il campionato. Il Napoli pensa già al mercato e sul ripartire al meglio nella prossima stagione dopo un’annata assolutamente deludente.
A meno di miracoli abbastanza improbabili, il Napoli non giocherà la Champions League la prossima stagione. Le speranze dei partenopei sono davvero appese ad un filo e dipendono ovviamente anche del risultato delle altre squadre. Ma nella testa di De Laurentiis non c’è solo il campionato. Anzi c’è soprattutto il mercato. Già perché dalla panchina all’attacco sarà un ‘estate di passione per i partenopei.
Il tecnico Calzona non rinnoverà infatti con il Napoli e al suo posto si fanno vari nomi, fra cui il sogno Antonio Conte. Sebbene la scelta dell’allenatore sia propedeutica al mercato dei calciatori, il presidente e il ds del Napoli si stanno già muovendo con alcune pedine. Perché c’è chi potrebbe lasciare la città a fine stagione e chi potrebbe arrivare e chi potrebbe essere ‘merce’ di scambio. Ecco quali sono i nomi più caldi per il calciomercato del Napoli.
Mercato Napoli, chi per il post Osimhen? Il nome può arrivare dal Chelsea
Una stagione deludente e storta quella degli ex Campioni d’Italia, partita con le migliori intenzioni ma naufragata tra scelte tecniche errate e che hanno portato a tre allenatori diversi in una singola annata (Rudi Garcia, Mazzarri e Calzona) e un ambiente che ha perso quella serenità e quella forza che avevano trascinato allo Scudetto nella stagione 2022/2023.
Serve ripartire e il Napoli dovrà farlo su più fronti. Dalla scelta del nuovo allenatore prima di tutto, con Francesco Calzona che lascerà l’incarico a fine stagione. Tanti i nomi possibili sul tavolo, da Italiano a Gasperini anche se il sogno nemmeno troppo nascosto resta quello di Antonio Conte.
Conte chiama il suo pupillo: fuori Osimhen e arriva lui
Dalla scelta del prossimo tecnico dipenderà poi molto delle scelte del Napoli in fase di mercato in estate. Come detto la formazione partenopea andrà incontro ad una rivoluzione anche in rosa, andando a perdere alcuni elementi cardine del recente passato come ad esempio Piotr Zielinski, che passerà a parametro zero all’Inter.
Ma ovviamente l’addio più pesante sarà quello di Victor Osimhen. La cessione dell’attaccante nigeriano è programmata da tempo, con il classe 1998 nel mirino di top club europei come il PSG e il Chelsea, che potrebbero versare nelle casse del Napoli una cifra superiore ai 100 milioni di euro.
E proprio con il Chelsea potrebbe districarsi una clamorosa operazione di mercato e che potrebbe coinnvolgere anche il futuro di un attaccante attualmente in Serie A, ma di proprietà dei Blues.
Sogno Lukaku: dalla Roma al Napoli
Si sta parlando ovviamente di Romelu Lukaku. Il centravanti belga classe 1993 è in prestito secco alla Roma e difficilmente i giallorossi potranno confermare l’attaccante, soprattutto se poi dovessero mancare l’accesso alla prossima Champions League.
Da escludere che Lukaku possa tornare in pianta stabile al Chelsea ed ecco che potrebbe inserirsi il Napoli. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i partenopei vorrebbero inserire Lukaku nell’eventuale trattativa che potrebbe portare Osimhen dagli inglesi, magari con una parte cash più il cartellino del giocatore belga.
Un’operazione suggestiva quanto difficile e che potrebbe nascondere un’altra verità. Che questo interesse del Napoli per Lukaku sia stato indicato da qualcuno? Tutto porta a pensare ad Antonio Conte, uno dei più grandi estimatori del centravanti e che potrebbe vedere riformare la coppia vincente vista ai tempi dell’Inter.