Mercato Napoli, ecco il prescelto per il dopo Kim: servono 15 milioni

Mercato Napoli, ecco il prescelto per il dopo Kim: servono 15 milioni

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Salutato in via definitiva Kim Min-jae, volato al Bayern Monaco dopo appena una stagione vissuta però da protagonista della cavalcata trionfale verso lo storico 3° Scudetto, il Napoli sta già sondando il mercato alla ricerca di un degno sostituto che possa non far rimpiangere il colosso sudcoreano, che in un solo anno si è guadagnato stima e affetto dei suoi ormai ex tifosi partenopei. Una volta incassati i quasi 60 milioni di euro – clausola che i bavaresi pagheranno per acquisire le prestazioni dell’ex numero 3 azzurro – il presidente Aurelio De Laurentiis avrà a disposizione un copioso budget da poter reinvestire sul mercato. Una parte di esso sarà senz’altro indirizzata sul dopo Kim.

Mercato Napoli, occhi in Germania: obiettivo Ko Itakura

mercato napoli ko itakura
(Photo by Christof Koepsel/Getty Images)

Secondo quanto riportato dalla redazione di Tuttosport, dopo aver stilato un elenco di possibili candidati, sembra che il Napoli abbia già le idee chiare su chi sarà il prescelto chiamato a sostituire il partente Kim. Le varie indiscrezioni di mercato porterebbero a un profilo in forza al Borussia Moenchengladbach, ovvero Ko Itakura. Classe ’97, il difensore giapponese è reduce dalla sua prima stagione con i Die Fohlen, la sua seconda in Bundesliga dopo il precedente anno allo Schalke 04. Per caratteristiche tecniche e prezzo di mercato, il cui valore sarebbe di circa 15 milioni di euro, il calciatore nipponico sarebbe in cima alla lista desideri per la retroguardia partenopea.

Ko Itakura, identikit perfetto per il Napoli

mercato napoli ko itakura
(Photo by Kenta Harada/Getty Images)

Dotato di fisicità e buona corsa, fattori fondamentali nel gioco difensivo, Ko Itakura potrebbe rappresentare l’identikit perfetto per la retroguardia del nuovo tecnico del Napoli, Rudi Garcia. L’ottimo tempismo in fase di marcatura unito alle qualità tecniche personali, rendono il classe ’97 un giocatore duttile da poter schierare anche in mediana. Caratteristiche che l’allenatore francese di origini spagnole potrebbe pienamente sfruttare in diverse occasioni. Più di Scalvini e Ibanez (per ragioni economiche), la dirigenza azzurra starebbe dunque valutando fortemente l’approdo all’ombra del Vesuvio di un’altra figura asiatica. Una volta ufficializzato l’addio di Kim, i partenopei saranno poi liberi di affondare il colpo di mercato, regalando ai propri tifosi un nuovo leader difensivo.