Mercato Napoli, Di Lorenzo dice addio? La risposta del club

Mercato Napoli, Di Lorenzo dice addio? La risposta del club

(Photo by Francesco Pecoraro, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Il club partenopeo attende con grande trepidazione l’ufficialità di Antonio Conte come nuovo allenatore, con il Napoli che deve affrontare la vicenda di mercato che coinvolge Giovanni Di Lorenzo. 

Sono giorni di ansia e attesa in casa Napoli, con la società campana che non vede l’ora di poter pianificare la prossima stagione appena sarà possibile ufficializzare l’ingaggio di Antonio Conte come neo tecnico della formazione azzurra. Volontà del Napoli e ripartire dopo una stagione davvero disastrosa e chiusa fuori dalle competizioni europee, e con l’ambizione di tornare subito ai massimi livelli del campionato italiano.

Mercato Napoli, il futuro di Di Lorenzo resta incerto: lo scenario

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha scelto l’ex tecnico di Juventus, Chelsea ed Inter per rivitalizzare un Napoli che non ha saputo confermarsi dopo lo straordinario Scudetto della passata stagione. Tutto è andato male, e la speranza e che con un profilo come Conte il Napoli possa tornare subito temibile anche grazie ai pesanti investimenti sul mercato che verranno sicuramente fatti, per assicurare una squadra competitiva al neo tecnico.

mercato Napoli Di Lorenzo
(Photo by Francesco Pecoraro, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Tanti i nomi in entrata per il Napoli, che però deve affrontare anche il dossier Giovanni Di Lorenzo. Il terzino destro classe 1993 e Capitano della squadra, ha vissuto una stagione brutta come il resto dei compagni e nelle scorse settimane ha palesato (tramite il suo agente), la clamorosa volontà di lasciare Napoli nella sessione estiva.

Napoli, l’agente di Di Lorenzo chiarisce: “Conte non serve, lui vuole andare via”

All’apice della decisione del laterale destro del Napoli sembrerebbe ci sia stata una rottura con l’ambiente, con Di Lorenzo che non si sentirebbe più tutelato dalla società e travolto da troppe critiche da parte del tifo partenopeo. Una questione difficile da inquadrare, ma che sicuramente ha attivato l’interesse di qualche big di Serie A.

L’Inter e la Juventus si sono fatte avanti, anche se i bianconeri sembrano la destinazione più probabile, con il DS dei bianconeri Cristiano Giuntoli pronto a riprendersi il suo pupillo, già avuto proprio al Napoli. Tutto è ancora da definire e c’è da valutare anche il fattore Conte, con l’allenatore che gradirebbe in rosa un elemento duttile come Di Lorenzo, capace di giocare eventualmente in più ruoli in un 3-5-2 non solo come quinto di destra a tutta fascia ma anche come braccetto difensivo all’occorrenza.

Le parole dell’agente

Così a quanto pare non sarà e a nulla serve il lungo contratto fino al giugno 2028 che di Lorenzo aveva firmato la scorsa estate con il Napoli. A chiarire la situazione ci ha pensato proprio Mario Giuffredi, procuratore di Di Lorenzo e che ha sostanzialmente confermato ai microfoni di Sportitalia, la volontà del proprio assistito di voler andare via.

Non centra nulla l’aspetto tattico o l’aspetto tecnico o chi sarà il nuovo allenatore. Queste sono scelte che uno matura indipendentemente dal calcio, perché ci sono tante altre dimaniche e tante altre situazioni dove un giocatore fa delle riflessioni che poi lo portano a decidere in un certo modo.

Sono contento che Conte venga al Napoli, per me è l’unica medicina giusta per tirare su questa squadra e credo che tutti i giocatori siano onorati di poter essere allenati da uno come lui. Ma l’allenatore non centra niente su quella che può essere la decisione di Di Lorenzo. Sono delle decisioni che sono state comunicate perché sono state metabolizzate durante l’annata e si è arrivati a questa conclusione“.

I miei rapporti col Napoli rimangono rapporti importanti e di amicizia. Io negli anni ho spesso litigato ma anche sistemato le cose, ma credo che questa di Di Lorenzo sia una cosa a parte perché credo che sia più un volere del giocatore di aver maturato questa scelta, e poi personalmente credo che il suo ciclo al Napoli sia finito“.

Parole che non sono assolutamente andate giù al Napoli, che in un comunicato riportato sulla propria pagina Twitter ha voluto andare controcorrente rispetto alle dichiarazioni di Giuffredi (che in scuderia ha anche Politano. Folorunsho, Gaetano e Mario Rui) confermando l’intenzione di non voler mettere sul mercato Di Lorenzo.

Il Calcio Napoli rileva con sorpresa che, per l’ennesima volta in pochi giorni, il signor Mario Giuffredi afferma che Giovanni Di Lorenzo lascerà il Napoli.
Corre l’obbligo sottolineare che Di Lorenzo ha un contratto con il Napoli per altre 4 stagioni sportive, non fa parte del novero dei calciatori di cui la società valuterà il possibile trasferimento ad altro club ed è pertanto esclusa una sua possibile cessione.