Mercato Milan, SOS gennaio: tutte le mosse dei rossoneri

Mercato Milan

Mercato Milan, sono 5 i nomi per il centravanti del futuro: ritorno di fiamma a sorpresa Getty/Images calcioinpillole.com

I rossoneri sono al lavoro per il prossimo impegno di campionato, in programma sabato 30 alle 18:00 a San Siro con il Sassuolo e valido per la 18ª giornata. Il Milan però attende con impazienza l’apertura del mercato di gennaio per risolvere l’emergenza infortuni che sta travolgendo il club. 

L’ennesimo passo falso stagionale con il pareggio per 2-2 contro la Salernitana all’Arechi ha confermato il periodo di crisi del Milan, che in campionato non riesce a trovare continuità e da mesi alterna buoni risultati ad incredibili cadute e brutte prestazioni. Oltre alla classifica, con i rossoneri terzi a 33 punti e a -11 dalla vetta c’è da affrontare l’incredibile sequela di infortuni che ha colpito Il Diavolo da inizio stagione.

mercato Milan
(Photo by Thomas Kienzle, Onefootball.com)

Mercato Milan, gennaio di rivoluzione: serve l’intervento in difesa, si ragiona anche su attacco e centrocampo

Basti dire semplicemente questo: dei 26 giocatori a disposizione di Stefano Pioli, solo il terzo portiere Antonio Mirante, Theo Hernandez, Alessandro Florenzi, Tijani Reijnders, Yacine Adli, Luka Romero e Olivier Giroud non sono andati incontro ad infortuni muscolari. 7 giocatori su 26 sopravvissuti alla tempesta di infortuni in casa Milan.

Inutile soffermarsi su quanto il Milan necessiti di manovrare sul mercato di gennaio, soprattutto nel reparto difensivo. I rossoneri hanno infatti fuori ben 3 centrali su 5 nello specifico Malick Thiaw, Fikayo Tomori e Pierre Kalulu e tutti e tre non rientreranno prima di febbraio.

I soli arruolabili Simon Kjaer e il giovane Pellegrino non possono essere abbastanza e il Milan sta pensando ad una mossa d’emergenza come quella di richiamare Matteo Gabbia dal prestito al Villarreal. Il ritorno del centrale italiano non esclude comunque l’arrivo di un acquisto a titolo definitivo.

Periodo di riflessione anche sul centrocampo che tra infortuni, possibili cessioni e Coppa d’Africa potrebbe dimezzarsi in poco tempo. Rade Krunic è ad un passo dai turchi del Fenerbahce, Pobega starà ai box per almeno due mesi, mentre Bennacer potrebbe non esserci per tutto gennaio a causa della competizione da disputare con la sua Algeria.

Pioli potrebbe quindi essere costretto a giocare un intero mese di partite con soli 4 centrocampisti come Reijnders, Loftus-Cheek, Musah e Adli. Qualcuno forse servirebbe, ma da quanto trapela da casa Milan non è previsto un intervento in mediana.

Si guarda anche all’attacco. Un mercato nell’immediato ma anche per il futuro

Alcuni ragionamenti andranno fatti anche in ottica reparto offensivo. Anche in attacco attualmente il Milan ha delle defezioni come quella di Noah Okafor che ne avrà almeno fino a metà gennaio. Qui i discorsi sono più ad ampio raggio, anche se il nome di Guirassy dello Stoccarda potrebbe rappresentare il colpo utile da fare subito per far rifiatare Giroud, visto il rendimento sotto le attese di Jovic.

Per l’estate invece i nomi in pole restano quelli di Jonathan David del Lille e di Akor Adams del Montpellier.