Dopo avere sostanzialmente chiuso la pratica per il rinnovo di Bennacer e dopo aver bloccato Sportiello come secondo portiere per la prossima stagione, il Milan continua a scandagliare il mercato alla ricerca di opportunità che possano alzare il livello tecnico della rosa di Pioli in vista di una seconda parte di stagione ricca di impegni tra la rincorsa al Napoli in campionato, gli ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham, l’inizio della Coppa Italia e la finale di Supercoppa Italiana. In questo senso, come riferito dalla Gazzetta dello Sport, Maldini e Massara hanno messo gli occhi su Houssem Aouar, centrocampista classe ’98 del Lione e in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno. L’idea iniziale della dirigenza rossonera era quella di provare a bloccarlo a parametro zero per la prossima estate ma vista la folta concorrenza in particolare dalla Premier, il club rossonero è pronto a bruciare la concorrenza già a gennaio.
Il Milan è pronto dunque a presentare un’offerta da 8 milioni di euro al Lione per concludere l’affare nella prossima finestra di mercato invernale. I francesi considerano la cifra congrua vista la scadenza contrattuale imminente. Dal canto suo Aouar gradisce moltissimo la destinazione rossonera ritenendo quello di Pioli il progetto tecnico più interessante dove rilanciarsi. Inoltre i procuratori del ragazzo sono gli stessi di Dest, approdato a Milanello la scorsa estate, e di Pierre Kalulu, fresco di rinnovo fino al 2027. L’operazione appare in discesa.
Yacine Adli sembra l’indiziato principale a liberare la casella al centrocampista del Lione. L’ex Bordeaux non si è ambientato finora in rossonero e potrebbe uscire in prestito per giocare con continuità. Ad esso si dovrebbe poi aggiungere la partenza di Ballo-Toure per una cifra intorno ai 5 milioni di euro (su di lui ci sono diversi club turchi): liquidità necessaria per chiudere il colpo Aouar.