Mercato Milan – Tra presente e futuro, Rafael Leao sceglie sempre il Milan. Ha ribadito la sua volontà di recente e il club sembra essere allineato al talento portoghese. Sullo sfondo, però, resta la possibilità che in estate venga sacrificato un big: va trovato un post Giroud e una cessione importante potrebbe rinforzare più reparti.
“Dove mi vedo il prossimo anno? Al Milan”. Leao, nel corso della presentazione di Smile – il suo libro appena uscito -, ha ribadito la volontà di rimanere in rossonero. Milano in questi anni è diventata casa sua e il pensiero di lasciare la città non è minimante passato per la testa del portoghese – per ora -. Tuttavia, al di là di dichiarazioni che non lasciano spazio a troppe interpretazioni, il mercato ci ha insegnato a non dare nulla per scontato. Soprattutto quando si parla di top player.
La dirigenza finora ha sempre schivato le voci di mercato, sottolineando più volte la volontà di trattenere in rossonero le pedine più importanti. L’estate, però, potrebbe stravolgere i piani. Giroud con ogni probabilità lascerà a giugno: il rinnovo non è ancora arrivato e ha manifestato più volte il desiderio di chiudere la carriera lontano dall’Europa, magari in MLS. Theo Hernandez è finito nel mirino del Bayern Monaco e della ricchissima Arabia Saudita, e anche Mike Maignan – che quest’anno è un po’ meno Magic – potrebbe finire sul mercato. Un sacrificio, dunque, potrebbe essere necessario per rinforzare una rosa che nel corso della stagione – anche per via degli infortuni – ha mostrato diversi limiti. Resta solo da capire chi saluterà.
Manca ancora qualche mese all’inizio della sessione estiva di calciomercato, ma il nome di Leao non passa mai di moda. La stagione altalenante ha ridimensionato un po’ il valore della clausola rescissoria (175 milioni di euro) che lo protegge, ma non può condizionare un profilo sempre ambito.
Rafa piace proprio a tutti, il Milan ne è consapevole ma non si dispera. Il rinnovo firmato fino al 2028 infatti dà sicurezze. Il portoghese è “blindato”, e qualora dovesse decidere di partire, il Milan avrebbe un bel bottino da reinvestire per trovare il suo sostituto senza troppi problemi. Nessuna preoccupazione dunque, anche se alla porta dovessero bussare club come il Paris Saint-Germain. Non è un segreto infatti che Leao sia uno dei profili preferiti per colmare il vuoto che si verrà a creare con la partenza di Kylian Mbappé, ormai promesso sposo al Real Madrid. Un’ipotesi altamente probabile ma non ancora caldissima, dato che i candidati sono diversi. Da Victor Osimhen a Lautaro Martinez, passando per Marcus Rashford, un giocatore che non sta vivendo una stagione brillante con il Manchester United, ma su cui il presidente Nasser Al-Khelaifi non ha mai nascosto il proprio apprezzamento.
Solo voci però, è troppo presto per sbilanciarsi. In Via Aldo Rossi non è arrivata ancora, il Milan però attende interessato: il prezzo è noto a tutti, e per 175 milioni di euro nessuno è incedibile.