Mercato Milan, nuovo 9 cercasi: ma c’è tanta concorrenza
I rossoneri chiuderanno la loro stagione nell’ultima partita di campionato contro la Salernitana a San Siro e poi per il Milan sarà tempo di grandi decisioni sia sul mercato che sulla scelta del nuovo allenatore.
Ancora novanta minuti e poi per il Milan inizierà un grande lavoro di ristrutturazione che dovrà portare i rossoneri a tornare subito competitivi sia in Serie A che in campo europeo, dopo una stagione fin troppo altalenante e deludente e che il secondo posto finale in campionato non ha certamente lenito.
Mercato Milan, l’obiettivo in attacco resta Sesko. Ma attenzione agli assalti dei top club
La questione prioritaria in casa rossonera è sicuramente quella relativa al nuovo allenatore. Salvo ormai davvero improbabili dietro front, quella del prossimo weekend contro la Salernitana sarà presumibilmente l’ultima partita di Stefano Pioli sulla panchina rossonera. Da tempo il Milan sta guardando alternative ed è in contatto con vari profili, e la tanta attesa decisione dovrebbe arrivare a breve con i nomi di Paulo Fonseca e Roberto De Zerbi che hanno guadagnato posizioni nelle ultime settimane.
Il cambio di guida tecnica ma c’è molta attesa anche per quello che saranno le mosse di mercato del Milan, che nella scorsa stagione ha rivoluzionato la rosa con ben 11 nuovi innesti e in estate è chiamato a colmare quelle che sono state le lacune di questa annata, dove il maggior intervento si aspetta soprattutto in attacco con i rossoneri che devono trovare il nuovo centravanti titolare.
Serve accelerare per il talento del Lipsia
Come è noto infatti Olivier Giroud lascerà il club a fine stagione, con l’attaccante francese classe 1986 che passerà a parametro zero al Los Angeles FC. Nel reparto offensivo potrebbe lasciare anche Luka Jovic, mentre Noah Okafor sarà riconfermato. Serve almeno un acquisto e deve essere di grande rilevanza e il Milan sta operando per cercare il giusto e nuovo numero 9.
La pista che porta a Joshua Zirkzee resta aperta, ma negli ultimi giorni si è spianata la strada soprattutto l’idea che porta a Benjamin Sesko, attaccante classe 2003 in forza all’RB Lipsia e che in stagione ha messo a referto 14 gol in 31 presenze nel massimo campionato tedesco. Un talento purissimo e dal potenziale ancora inesplorato che unisce una fisicità imponente ad una grande base tecnica, due caratteristiche che lo associano ad un grande ex del Milan come Zlatan Ibrahimovic, con lo svedese che nel ruolo di dirigente rossonero potrebbe avere un ruolo chiave nella trattativa.
La Premier ma non solo
Il Milan non vorrebbe perdere questa opportunità anche se la valutazione di Sesko si aggira attorno ai 40 milioni di euro, ma il pericolo maggiore per il club meneghino non è di natura ecomomica ma di forte concorrenza per il giovane calciatore. Che è finito nel mirino di alcuni club della Saudi League (che potrebbero offrire palcoscenici meno intriganti ma ingaggi più alti) e soprattutto dalla Premier League con le tope inglesi pronte a darsi battaglia. Non una trattativa facile, ma il Milan c’è e in estate ci vuole provare ad aggiudicarsi quello che potrebbe essere uno degli acquisti più interessanti della Serie A.