I rossoneri sono al lavoro per preparare la prossima partita di campionato, in programma venerdì sera contro la Salernitana e valida per la 17ª giornata di campionato. Il Milan però attende con impazienza il mercato di gennaio dove serve intervenire e investire per risolvere alcuni problemi della rosa.
La vittoria contro il Monza ha riportato un po’ di stabilità in casa Milan, con i rossoneri che hanno blindato il terzo posto a 32 punti in classifica e anche avvicinato il secondo occupato dalla Juventus a 37. Un succeso rotondo (3-0) e meritato ma macchiato dall’ennesima emergenza infortuni.
Anche contro i brianzoli il Milan ha perso degli elementi a causa di problemi muscolari. Ad alzare bandiera bianca nella partita di domenica sono stati rispettivamente Tomamso Pobega e Noah Okafor, con entrambi che hanno rimediato delle lesioni muscolari piuttosto serie.
A preoccupare maggiormente sono le condizioni del centrocampista italiano che ha subito una lesione al bicipite femorale che lo terrà fermo per almeno due mesi. Per nulla una buona notizia per il Milan, che per gennaio deve probabilmente ripensare al centrocampo.
Attualmente il reparto di mediana dei rossoneri comprende (non citando Pobega infortunato) Loftus-Cheek, Reijnders, Musah, Adli, Krunic e Bennacer. I primi quattro sono intoccabili e parte integrante del progetto, mentre il bosniaco è prossimo alla partenza.
Situazione delicata invece per Ismael Bennacer. L’algerino stra ritrovando confidenza con il campo dopo l’infortunio dello scorso maggio, ma l’ex Empoli a gennaio potrebbe non essere a disposizione a causa della partecipazione in Coppa d’Africa con la sua Nazionale.
Insomma nel primo mese dell’anno nuovo Pioli potrebbe avere in rosa solo quattro centrocampisti arruolabili tra infortuni lunghi, cessioni e convocazioni delle Nazionali e si spera che il club intervenga.
Secondo quanto riportato da Sportmediaset, il Milan avrebbe puntato a Samuele Ricci, mediano classe 2001 in forza al Torino. Un profilo molto interessante ma una trattativa non facile.
Il ragazzo è infatti un titolare dei Granata e ha un contratto a lunga scadenza fino al giugno 2026 e la valutazione (superiore ai 20 milioni di euro) impone delle riflessioni.