Mercato Milan, l’obiettivo di mercato apre: “Rossoneri grande club”. Colpo vicino?
Nel Milan lanciato di questo finale di stagione, con la doppia corsa al secondo posto in campionato e alla finale di Europa League a Dublino del prossimo 22 maggio, uno dei grandi obiettivi di mercato per la prossima estate è quello di acquistare un centrocampista difensivo che possa dare equilibrio alla mediana della squadra guidata da Stefano Pioli.
Come riferito dalla Gazzetta dello Sport, il primo nome sulla lista è quello di Fofana, centrocampista francese del Monaco in scadenza di contratto a giugno del 2025. Una condizione contrattuale favorevole dunque con il calciatore che dal canto suo ha già aperto ad un ipotetico trasferimento a Milanello in estate: “Tutti conoscono il Milan e il suo palmares. È un club enorme”.
Mercato Milan, tutto su Fofana: l’affare può chiudersi così
Come riporta La Rosea, la scorsa estate il Nottingham Forest aveva imbastito una trattativa con il Monaco per il centrocampista sulla base di circa 35 milioni di euro ma Fofana aveva rifiutato perchè mirava ad un club di prima fascia.
Rimasto al Monaco senza rinnovare il contratto, i soli 12 mesi che lo separano dalla scadenza contrattuale rendono appetibile l’affare per il Milan. Il Monaco parte da una base di 30 milioni di euro ma senza una vera e propria asta internazionale, soprattutto tramite gli interessi della Premier League, sa benissimo che dovrà scendere intorno ai 20 milioni di euro, magari aggiungendo qualche bonus. Una cifra ampiamente alla portata del club rossonero che può così ripetere con Fofana le operazioni Pulisic e Chukwueze, entrambi arrivati nell’estate del 2023 per 20 milioni circa avendo un solo anno di contratto rimanente con Chelsea e Villarreal.
Per quanto riguarda l’ingaggio, anche questo aspetto non preoccupa assolutamente il Milan: il francese al Monaco percepisce uno stipendio tra gli 1.5 e i 2 milioni di euro a stagione, bonus inclusi. Una cifra totalmente alla portata del Diavolo che potrebbe mettere sul piatto un contratto di 4 o 5 anni a circa 3 milioni a stagione.
Fattore Deschamps: ecco quando deciderà Fofana
Un ruolo decisivo nella possibile trattativa tra Milan e Monaco lo avrà anche Didier Deschamps: il CT della Francia infatti chiede spesso ai suoi ragazzi di risolvere le grane di calciomercato prima dell’inizio di Europei e Mondiali e quindi a fine maggio potrebbe già arrivare la fumata bianca tra Milan e Monaco.