Calciomercato Italia

Mercato Milan, la scelta di Giroud: l’attaccante ha deciso

Con la roboante vittoria per 5-1 contro il Cagliari i rossoneri hanno ufficialmente blindato il secondo posto in classifica e in attesa di chiudere la stagione il Milan può già concentrarsi sul mercato tra acquisti, cessioni e sostituire colonne pronte all’addio come Olivier Giroud.  

Un’annata sotto le aspettative per il Milan che si consola però con la certezza del secondo posto in Serie A e la consapevolezza di dover ripartire per la prossima stagione con l’ambizione di tornare ai vertici del campionato e di migliorare le prestazioni europee. Sarà rivoluzione sia in panchina (dove l’addio di Stefano Pioli sembra ormai scontato), ma anche della rosa con qualche addio eccellente come quello già programmato da tempo di Olivier Giroud.

Mercato Milan, Giroud dice addio al Diavolo. L’eroe dello Scudetto 2022 saluta i rossoneri. Ora l’MLS

L’attaccante francese dei rossoneri è infatti in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e come detto già da molti mesi la sensazione che questa dovesse essere l’ultima stagione del centravanti classe 1986 al Milan era molto forte. La necessità di un ricambio nel ruolo lato società e la voglia dell’ex Chelsea di provare una nuova avventura hanno avuto la meglio su una possibile prosecuzione del rapporto.

(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) calcioinpillole.com

Un addio che lo stesso Olivier Giroud ha voluto dare tramite un video pubblicato sul suo profilo Instagram. Di seguito le parole dell’attaccante francese che dal prossimo 1 luglio passerà in MLS con la maglia dei Los Angeles FC.

Sono qui per dirvi che giocherò le mie due ultime partite con il Milan. La mia carriera continuerà ma in MLS. Sono molto orgoglioso di tutto quello che ho fatto per il Milan in queste tre stagioni e credo sia il momento giusto per annunciarvi questo. 

Sono molto emozionato ma la mia storia con il Milan finisce quest’anno, ma il Milan rimarrà sempre nel mio cuore”. 

I numeri di Giroud con i rossoneri

Arrivato nell’estate 2021 dal Chelsea per poco meno di 5 milioni di euro, Giroud ha totalizzato 48 gol e 20 assist in 130 presenze con la maglia del Milan. Il suo apporto è stato assolutamente fondamentale nella stagione 2021/2022, dove grazie ai suoi gol (e alla fondamentale doppietta nel Derby del 4 febbraio 2022 contro l’Inter) ha aiutato il Milan a conquistare lo Scudetto.

Il Milan guarda ora già avanti all’eredità lasciata da Giroud e su chi sarà il prossimo centravanti del Diavolo nelle prossime stagioni. Tra i tanti nomi sondati sul mercato il candidato principale è Joshua Zirkzee, attaccante classe 2001 e rivelazione principale del Bologna.

Share
Published by
Riccardo Tanco