Mercato Milan, la punta la porta Ibrahimovic? Chiamata al bomber, cosa succede a giugno

Mercato Milan, la punta la porta Ibrahimovic? Chiamata al bomber, cosa succede a giugno

Su Pioli decide Ibrahimovic Getty/Images calcioinpillole.com

Mercato Milan – Il club rossonero è ovviamente concentrato sul finale di stagione, importantissimo per il futuro di Stefano Pioli tra campionato e corsa all’Europa League. La società però lavora già alla campagna acquisti estiva: il primo obiettivo è rinforzare l’attacco.

Mercato Milan, spunta Gyokeres per l’attacco: lo porta Ibrahimovic?

Mercato Milan
Milan, acquisto da 100 milioni: nel mirino un bomber da 30 gol a stagione (Getty Images) – calcioinpillole.com

Come riferito da Sport Mediaset, l’ultimo nome per l’attacco rossonero della prossima stagione è quello di Viktor Gyokeres, centravanti svedese classe ’98 dello Sporting Lisbona, 30 gol e 11 assist in stagione finora.

Il ragazzo piace tantissimo al club rossonero che l’ha inserito nella short list delle punte della prossima stagione insieme a Zirkzee, Sesko e, più staccato, Jonathan David. Gli ostacoli per arrivare a Gyokeres sono però sostanzialmente due: la forte concorrenza del Chelsea e la clausola rescissoria da 100 milioni di euro, non negoziabile secondo lo Sporting Lisbona. Tradotto: chi vuole Gyokeres deve versare l’intero importo della clausola rescissoria.

Furlani e Moncada sono entrati nell’ordine di idee di fare un grosso investimento per il centravanti ma la cifra stanziata si attesta intorno ai 50 milioni di euro. Chiaro che pensare di poter arrivare al ragazzo senza introiti da ulteriori cessioni risulta ad oggi praticamente impossibile.

I rossoneri però hanno due importanti carte da giocare: uno è relativa a Zlatan Ibrahimovic. L’ex centravanti del Milan, oggi dirigente rossonero in qualità di Senior Advisor di RedBird, ha un grande ascendente su Gyokeres come su tutti i giovani calciatori svedesi. Ibra, nello specifico, è l’idolo della punta che potrebbe subire il suo ascendente e decidere di sposare la causa rossonera declinando la corte del Chelsea e della Premier League.

La seconda carta in mano alla dirigenza del Diavolo è quella relativa a Rafael Leao: l’eventuale partenza del portoghese, che ha una clausola rescissoria da 175 milioni di euro, doterebbe il Milan dei fondi necessari per pianificare concretamente l’assalto a Gyokeres.

Il favorito resta Zirkzee

zirkzee mercato
Bologna, Zirkzee a 360 gradi: “Mi rivedo in Ibra. Futuro? Penso solo al Verona…” – Getty Images, calcioinpillole.com

In realtà la partenza di Leao non è assolutamente scontata: il portoghese sta benissimo a Milano e anche il Milan lo considera un punto centrale del futuro progetto rossonero. Solo attraverso il pagamento della clausola Leao potrebbe lasciare Milanello.

In pole resta dunque Zirkzee: in questo caso la valutazione dell’olandese del Bologna (circa 50-60 milioni di euro) è più accessibile per il Milan che potrebbe raggiungere la cifra richiesta anche attraverso l’inserimento di contropartite, Saelemaekers su tutte.