Il Milan comincia a tessere le trame del proprio mercato estivo. Uno degli obiettivi di Ibrahimovic, Furlani e Moncada sarà quello di rafforzare il centrocampo con un calciatore con doti più difensive rispetto ai tanti incursori attualmente presenti in rosa. E in questo senso è rispuntato un vecchio pallino dalla Francia.
Come riferito dalla Gazzetta dello Sport, oltre a Thuram del Nizza, fratello dell’attaccante dell’Inter Marcus, il nome segnato in rosso sul taccuino dei dirigenti rossoneri e in pole per lo sbarco a Milanello è quello di Youssouf Fofana. Il mediano del Monaco è un classe ’99, era stato cercato dai rossoneri anche nell’estate del 2023 e, soprattutto, ha il contratto in scadenza a giugno del 2025.
Proprio la scadenza fissata al 2025 potrebbe permettere a Furlani e Moncada, con l’avallo di Ibrahimovic, di replicare le operazioni fatte la scorsa estate con Pulisic e Chukwueze. Entrambi gli esterni infatti avevano un solo anno di contratto e i dirigenti del Milan sono riusciti a convincere Chelsea e Villarreal a cederli per una ventina di milioni a testa.
E proprio 20 milioni è l’offerta che il Milan ha intenzione di mettere sul piatto per Fofana che in rossonero andrebbe, per caratteristiche, a sostituire Franck Kessié e, in minima parte, anche Sandro Tonali. La mancanza di equilibrio è stata infatti probabilmente la chiave che ha impedito alla squadra di Stefano Pioli di lottare fino al termine della stagione con l’Inter per lo scudetto. Una squadra che, per bocca proprio dell’AD Furlani, nel prossimo calciomercato non andrà ulteriormente rivoluzionata ma solo rafforzata con puntelli mirati ad alzare il valore complessivo della rosa.
Dal canto suo Fofana gradirebbe il trasferimento a Milanello e avrebbe dato mandato ai suoi agenti di lavorare alla buona riuscita dell’affare. Moncada, ex dirigente del Monaco, potrebbe essere la chiave giusta per battere la forte concorrenza della Premier League.
La Rosea ha fatto anche un punto sui possibili colpi del Milan sia in attacco che in difesa, le altre due posizioni ritenute prioritarie dal club.
Per quanto riguarda il centravanti, se Zirkzee resta il primo obiettivo, negli ultimi giorni sta riprendendo quota il nome di Guirassy, attaccante dello Stoccarda che ha una clausola rescissoria di soli 20 milioni di euro. L’olandese del Bologna resta il primo obiettivo ma occhio alle sorprese.
Infine in difesa è corsa a due tra Brassier (scadenza 2025 col Brest) e Adarabioyo del Fulham. Quest’ultimo appare in vantaggio vista la scadenza del contratto fissata al prossimo 30 giugno. Può arrivare a parametro zero.