Mercato Lazio, retroscena Romagnoli: c’entra la Juve

Mercato Lazio, retroscena Romagnoli: c’entra la Juve

(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

La sfida di oggi tra Juve e Lazio (calcio d’inizio alle 15 allo Stadium) vedrà tra i protagonisti anche Alessio Romagnoli, leader della retroguardia biancoceleste di Maurizio Sarri e da poco riconvocato in Nazionale da Luciano Spalletti pur non avendo collezionato minuti nelle gare con Macedonia del Nord e Ucraina. E un altro grande estimatore del centrale ex Roma e Milan è proprio Max Allegri che in due occasioni, nel 2014 e nel 2016, non aveva fatto mancare parole di apprezzamento per il classe ’95. “Rugani e Romagnoli sono i due giocatori giovani più forti per il futuro del calcio italiano”. E ancora: “Può diventare l’erede di Nesta”. E a tal proposito c’è un retroscena di mercato riportato oggi dal Corriere dello Sport.

Mercato Lazio, retroscena Romagnoli: un anno fa ci ha provato anche la Juve

Condizioni Romagnoli
(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

Nell’estate del 2022, alla scadenza del suo contratto con il Milan dopo 7 anni trascorsi in rossonero con uno scudetto e una Supercoppa Italiana in bacheca, anche i bianconeri avevano provato ad accaparrarsi l’ex Sampdoria a parametro zero. Romagnoli però disse no per coronare il suo sogno, ovvero quello di approdare alla Lazio, squadra di cui è tifoso da sempre. L’incrocio farà comunque piacere a Romagnoli: Allegri non ha mai mancato di regalare al difensore parole di affetto e apprezzamento.

Juve-Lazio, chi con Romagnoli? Le scelte di Sarri

Sarri
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Romagnoli vuole blindare nuovamente la retroguardia: lo scorso anno fu la solidità difensiva (secondo miglior rendimento del torneo) a garantire il secondo posto finale. Oggi l’italiano farà coppia con Casale, duo collaudato e del quale Sarri continua ad avere un’immutata fiducia. La prova col Napoli, nonostante il gol subito da Zielinski, è stata incoraggiante: il tecnico si aspetta una continuità in questo senso anche in vista dell’esordio in Champions League contro l’Atletico Madrid.