I biancocelesti saranno impegnati domani nel lunch match contro l’Empoli nella sfida valida per la 36ª giornata di campionato. La squadra di Tudor punta ancora all’Europa, ma a tenere banco in casa Lazio sono anche le questioni di mercato.
Il mezzo passo falso nello scorso turno contro il Monza ha di fatto spento le speranze della Lazio in chiave qualificazione alla prossima Champions League. I biancocelesti sono attualmente settimi in classifica a 56 punti e possono ancora ambire almeno all’Europa League, ma gran parte delle riflessioni della società capitolina sono rivolte al pianificare la prossima stagione.
Una stagione quella che verrà che costringerà la Lazio ad una profonda rivoluzione soprattutto sul piano tecnico, con i biancocelesti che dovranno colmare i molti addii dell’attuale gruppo e costruire una rosa all’altezza delle richieste di Igor Tudor, subentrato a metà marzo dopo l’esonero di Maurizio Sarri. Ci sono già alcune certezze come Felipe Anderson, che a fine stagione lascerà la Lazio per passare a parametro zero al Palmeiras.
Molte situazioni in bilico. La più spinosa è quella legata a Ciro Immobile. L’attaccante e Capitano della Lazio è legato da un contratto fino al 2025, ma il suo futuro in biancoceleste appare ogni giorno più lontano e con le sirene della Saudi League che si fanno sempre più intense.
E poi c’è il caso Luis Alberto. La mezzala spagnola classe 1992 nella partita dello scorso 12 aprile contro la Salernitana ha apertamente dichiarato di voler lasciare la Lazio al termine della stagione, affermando il desiderio di cambiare aria e invocando anche una difficile rescisissione del contratto.
Un ipotesi ovviamente non praticabile in quando il giocatore ha un contratto con la Lazio che lo vincola fino al 2027 e che presuppone un addio solo a fronte di una cessione. Il clima però si è oviamente irrigidito tra il club e il centrocampista, arrivando ad una rottura probabilmente definitiva nelle ultime giornate.
Il mistero si è poi infittito nelle ultime ore con il calciatore e Liverpool assente nell’allenamento di rifinitura odierno e clamorosamente escluso dalla lista dei convocati da parte di Igor Tudor. Ufficiosamente Luis Alberto sarebbe out per un non meglio specificato problema fisico, ma voci interne al club avanzano l’ipotesi di uno scontro tra il giocatore e il tecnico della prima squadra.
Segnali di un inequivocabile addio? A questo punto la strada sembra assolutamente tracciata, con Luis Alberto che a meno di clamorosi e non previsti ripensamenti lascerà la Serie A e la Lazio, in un modo che però sta facendo molto male soprattutto ai tifosi del club capitolino.