Il nuovo allenatore della Lazio, Igor Tudor, è pronto a mettere in atto una vera e propria rivoluzione durante la finestra di mercato estiva. Ecco tutti i nomi che l’allenatore croato può portare in biancoceleste.
Con l’addio di Maurizio Sarri nelle ore successive alla sconfitta casalinga contro l’Udinese è cominciata la nuova era della Lazio. Il presidente Claudio Lotito, dopo qualche giorno di attente riflessioni ha scelto di affidare il futuro dei biancocelesti ad un allenatore esperto e dal pugno duro, viste le recenti dinamiche di spogliatoio, ovvero Igor Tudor. L’ex tecnico dell’Hellas Verona ha scelto di trasferirsi nella Capitale per affrontare una nuova sfida, dopo aver rifiutato offerte importanti da Roma e Napoli negli scorsi mesi, ed è pronto a rivoluzionare la squadra in estate.
Sì, perché molti dei calciatori che ora compongono la rosa della Lazio arrivarono nella Capitale proprio per aiutare l’ex allenatore Maurizio Sarri a costruire una struttura di gioco ben delineata e votata al classico 4-3-3. Con il croato in panchina questo sistema non sarà più all’ordine del giorno e questo lascia pensare che nel corso della finestra di mercato estiva potremmo assistere ad un cambiamento radicale negli uomini. Ecco quindi tutti i possibili calciatori che potrebbero vestire la maglia biancoceleste a partire dalla prossima stagione.
Tra le tante dinamiche di mercato che la Lazio dovrà mettere in atto nel corso della finestra estiva dei trasferimenti c’è sicuramente quella legata ad un nuovo attaccante da regalare a mister Igor Tudor. La permanenza in biancoceleste di Ciro Immobile, nonostante l’importanza del bomber nella storia recente del club, non è assolutamente scontata e il calciatore potrebbe finalmente decidere di cambiare aria alla fine della stagione, ripercorrendo le voci di un suo addio che circolavano già l’estate scorsa.
Per gli allenatori generalmente il mercato è fatto di conoscenze e di bei ricordi, per cui è lecito pensare che uno degli obiettivi principali per il reparto offensivo della Lazio in vista dell’estate potrebbe essere proprio Giovanni Simeone, come confermato anche da La Gazzetta dello Sport. Il Cholito ha disputato la sua miglior stagione proprio sotto la guida di Tudor all’epoca dell’Hellas Verona, e fu vicino a vestire la maglia del Marsiglia proprio in presenza del croato. L’argentino potrebbe quindi restare in Serie A abbandonando il Napoli, considerando l’incertezza in merito al futuro che si percepisce ai piedi del Vesuvio.
Anche in altri reparti la Lazio potrebbe cambiare volto in estate. L’addio di Sarri ha gettato dubbi sulla permanenza di alcuni calciatori importanti del reparto in questione, ovvero Luis Alberto e Matìas Vecino, motivo per cui Tudor potrebbe aver già trovato i possibili sostituti. Il primo nome è quello di Antonin Barak, ex calciatore dell’Hellas Verona proprio con il croato e mai veramente incluso nelle gerarchie principali della Fiorentina.
Un altro centrocampista può invece arrivare dal Marsiglia, l’ultima squadra allenata da Tudor prima di approdare alla Lazio. Si tratta di Valentin Rongier, ex prospetto del calcio francese e ormai giocatore esperto nel suo ruolo, che con il tecnico croato riuscì a farsi notare per le sue capacità nella gestione del pallone in posizione centrale in mezzo al campo.