I biancocelesti sono al lavoro per programmare la nuova stagione, con la Lazio che è vicina a chiudere un primo colpo di mercato in attacco.
La stagione della Lazio si è conclusa con un settimo posto finale che è valso la qualificazione alla prossima Europa League. Una stagione sotto le attese per i biancocelesti, che partivano con ben altre ambizoini dopo il secondo posto del precedente campionato. Le cose non sono andate per vari motivi, tra scelte sbagliate a livello di mercato e un ambiente che si è mostrato poco coeso nei momenti più delicati della stagione, e che ha portato all’esonero di Maurizio Sarri.
L’arrivo di Igor Tudor a metà marzo non ha permesso al tecnico croato di aggiustare le cose in corso d’opera, per quanto i risultati siano dalle parti del neo allenatore che in nove partite ha conquistato 5 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta (nel Derby contro la Roma). Quella che verrà sarà la stagione zero di Tudor, che dovrà saper imporre il suo calcio e le sue idee.
Uno scenario che costringerà la Lazio ad una profonda rivoluzione della rosa, con tanti big pronti a dire addio (come Luis Alberto e Felipe Anderson), la questione Immobile da decifrare e molti altri giocatori che potrebbero non avere spazio nel modulo e nelle idee tattiche del tecnico ex Verona e Marsiglia.
Tante incognite nell’estate della Lazio, ma con un mercato che è già attivo e che vede i capitolini vicinissimi a chiudere un primo acquisto. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la Lazio sarebbe ormai ad un passo da Loum Tchaouna, attaccante classe 2003 in forza alla Salernitana. Il talento francese è stato una delle poche note liete della disastrosa stagione della squadra campana, con l’ex Rennes che ha messo a referto 4 gol e 4 assist in 33 presenze in Serie A, risultando il secondo miglior marcatore e assist man dopo Candreva.
La Lazio ha battuto la concorrenza anche di altre squadre di Serie A ed è pronta ad accaparrarsi uno dei talenti più interessanti sbocciati in questa stagione, per una cifra attorno agli 8 milioni di euro. Tchaouna unisce velocità, talento e fiuto del gol e soprattutto è un giocatore che può variare su tutto il fronte offensivo, con il giocatore che può operare da ala destra o sinistra, trequartista o seconda punta. Una duttilità tattica che farò contento Tudor, alla ricerca del giusto mosaico offensivo per costruire il suo 3-4-2-1 per la prossima stagione biancoceleste.