La Juventus vuole rinnovare il centrocampo: dopo una stagione in cui molti centrocampisti – soprattutto Paredes e Pogba, ma anche Locatelli – hanno avuto un rendimento sotto le aspettative, i bianconeri sono pronti ad aggiungere un innesto di qualità nel punto nevralgico del campo. Si ripartirà dai punti fermi Rabiot e Fagioli, oltre che da Rovella di ritorno dal prestito al Monza, ma arriverà un centrocampista che possa essere un titolare inamovibile nello scacchiere di Massimiliano Allegri.
Franck Kessié, esploso con il Milan e reduce da una stagione sottotono al Barcellona, sarebbe – secondo Tuttosport – il nome in pole. I motivi sarebbero sia tecnici che economici: l’ivoriano potrebbe giocare sia nel ruolo di mediano che in quello di mezzala (ma in rossonero ha giocato anche come trequartista) e si potrebbe strappare ai Blaugrana con una formula vantaggiosa: si parla di prestito con diritto di riscatto, oppure di una cessione a titolo definitivo “a sconto”. Quella di Kessié alla Juve potrebbe essere un’operazione low cost a livello di cartellino (anche perché il Barcellona l’ha comprato a parametro zero, quindi un suo addio genererebbe una buona plusvalenza al club di Laporta), ma esosa a livello di stipendio. L’ex Milan percepisce infatti 8 milioni a stagione, e i catalani vorrebbero che siano i bianconeri a pagare interamente la cifra, per abbassare un monte ingaggi troppo alto, che sta mettendo in difficoltà il Barca nel rientrare nei parametri della federazione spagnola.
Se l’acquisto di Kessié non dovesse concretizzarsi, la Juventus avrebbe diversi nomi secondari nei propri pensieri. I primi due provengono dalla Serie A: Lazar Samardzic e Teun Koopmeiners. Il primo, mezzala tedesca classe 2002 dell’Udinese, piace molto alla dirigenza bianconera ma ha costi importanti ed è nel mirino anche di Napoli e Inter. Se dovesse scatenarsi un’asta, la Juventus si tirerebbe fuori dalla corsa perché interessata solamente a determinate condizioni. Per quanto riguarda Koopmeiners, invece, spaventa la richiesta dell’Atalanta: gli orobici chiedono infatti 40 milioni di euro per lasciar partire il centrocampista olandese. Arrivano così alternative anche da oltre le Alpi: la Vecchia Signora vorrebbe pescare dalla Ligue 1 Rayan Cherki, centrocampista con caratteristiche prettamente offensive del Lione, e Khéphren Thuram, mediano o mezzala di proprietà del Nizza.