Mercato Juventus, parte la missione Romelu Lukaku
Mancano poco meno di 48 ore all’inizio del mese di agosto, simbolicamente considerato come il periodo chiave per le trattative di calciomercato. E anche la Juventus sembra voler dare la propria accelerata al mercato all’entrare dell’ottavo mese dell’anno.
Mercato Juventus, Giuntoli a Londra per Lukaku: una trattativa complessa ma che può entrare nel vivo ad agosto
Per ora il lavoro dei bianconeri è proceduto piuttosto a rilento. Le uniche due operazioni ufficiali sono state il riscatto di Arkadiusz Milik dall’Olympique Marsiglia per 7 milioni di euro e l’arrivo del giovane Timothy Weah dal Lille, pagato 11 milioni di euro.
Un rallentamento delle trattative dettato da due motivi principali. Il primo e più importante la mancanza di un DS, con Cristiano Giuntoli che si è insediato come nuovo Direttore Sportivo bianconero meno di un mese fa.
Il secondo l’incertezza sul futuro europeo con la UEFA che ha scelto solo venerdì il destino della Juventus, che è stata esclusa per un anno dalle competizioni europee (non parteciperà alla Conference League) causa violazioni del Fair Play Finanziario.
Ora Giuntoli e al suo posto e sulla disputa con la UEFA è stata tirata una riga e la Juventus può procedere con maggior chiarezza. E l’obiettivo principale del mercato bianconero ha un nome e si chiama Romelu Lukaku.
Come è noto l’attaccante belga sembrava destinato al ritorno all’Inter, ma l’intromissione della Juventus (con il giocatore che pare trattasse coi bianconeri alle spalle dei nerazzurri) ha portato i suoi frutti. Estromettere il club milanese dalla corsa e avere campo libero per Big Rom.
Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, in questi giorni Giuntoli volerà a Londra per parlare direttamente con il Chelsea e studiare i margini della trattativa.
Una trattativa che resta complessa, perché i Blues non accettano il prestito e vogliono cedere Lukaku solo in via definitiva e non per meno di 40 milioni di euro. Servirà tempo e lavorare ai fianchi del club inglese, e magari forzare sulla voglia di Lukaku di non restare a Londra per arrivare ad un esito felice.
Ma la Juventus deve anche sfoltire dagli esuberi: sempre come riportato dal Cds, Denis Zakaria resta in orbita del West Ham, mentre in uscita ci sono anche Weston Mckennie e il giovane Iling-Junior.