Mercato Juventus, parte la missione Romelu Lukaku

(Photo by KURT DESPLENTER, Onefootball.com)

Mancano poco meno di 48 ore all’inizio del mese di agosto, simbolicamente considerato come il periodo chiave per le trattative di calciomercato. E anche la Juventus sembra voler dare la propria accelerata al mercato all’entrare dell’ottavo mese dell’anno.

mercato Juventus
(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Mercato Juventus, Giuntoli a Londra per Lukaku: una trattativa complessa ma che può entrare nel vivo ad agosto

Per ora il lavoro dei bianconeri è proceduto piuttosto a rilento. Le uniche due operazioni ufficiali sono state il riscatto di Arkadiusz Milik dall’Olympique Marsiglia per 7 milioni di euro e l’arrivo del giovane Timothy Weah dal Lille, pagato 11 milioni di euro.

Un rallentamento delle trattative dettato da due motivi principali. Il primo e più importante la mancanza di un DS, con Cristiano Giuntoli che si è insediato come nuovo Direttore Sportivo bianconero meno di un mese fa.

Il secondo l’incertezza sul futuro europeo con la UEFA che ha scelto solo venerdì il destino della Juventus, che è stata esclusa per un anno dalle competizioni europee (non parteciperà alla Conference League) causa violazioni del Fair Play Finanziario.

Ora Giuntoli e al suo posto e sulla disputa con la UEFA è stata tirata una riga e la Juventus può procedere con maggior chiarezza. E l’obiettivo principale del mercato bianconero ha un nome e si chiama Romelu Lukaku.

Come è noto l’attaccante belga sembrava destinato al ritorno all’Inter, ma l’intromissione della Juventus (con il giocatore che pare trattasse coi bianconeri alle spalle dei nerazzurri) ha portato i suoi frutti. Estromettere il club milanese dalla corsa e avere campo libero per Big Rom.

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, in questi giorni Giuntoli volerà a Londra per parlare direttamente con il Chelsea e studiare i margini della trattativa.

Una trattativa che resta complessa, perché i Blues non accettano il prestito e vogliono cedere Lukaku solo in via definitiva e non per meno di 40 milioni di euro. Servirà tempo e lavorare ai fianchi del club inglese, e magari forzare sulla voglia di Lukaku di non restare a Londra per arrivare ad un esito felice.

Ma la Juventus deve anche sfoltire dagli esuberi: sempre come riportato dal Cds, Denis Zakaria resta in orbita del West Ham, mentre in uscita ci sono anche Weston Mckennie e il giovane Iling-Junior.