Calciomercato Juve, rinnovi in programma: ecco Giuntoli chi blinda
Il Direttore sportivo Giuntoli bianconero lavora per i sistemare la rosa per la prossima stagione. Il calciomercato Juve pensa ai rinnovi: ecco i tre in programma
In casa bianconera il momento è delicato. Un solo punticino conquistato nelle ultime due gare, la zona Champions minacciata sempre più minacciata e il timore di vedere giocatori importanti fare la valigie. Così mentre Allegri prepara la sfida di domenica contro il Genoa, Cristiano Giuntoli, direttore sportivo bianconero, lavora per consolidare intanto la rosa a disposizione, ossia far firmare i rinnovi dei contratti.
Il calciomercato della Juve non sarà fatto ovviamente solo di rinnovi, ma anche di acquisti ed inevitabilmente di cessioni. Il punto interrogativo più grande sul futuro del mercato della Juventus è quello che riguarda la panchina. Da questa scelta dipenderanno molte delle mosse della Vecchia Signora quest’estate. Ma intanto, indipendentemente da chi sarà l’allenatore, ci sono alcuni giocatori che la dirigenza vuole far restare a tutti i costi o quasi. E gli appuntamenti per i rinnovi sono dunque segnati in agenda.
Calciomercato Juve, da Chiesa a Rabiot: tutti i rinnovi in programma
Come riferito dalla Gazzetta dello Sport, l’intenzione del DS della Vecchia Signora è quello di provare a pervenire ad un accordo per il rinnovo degli accordi con Rabiot, Chiesa e Rugani. I casi più spinosi sicuramente quelli relativi al centrocampista francese ex PSG e all’esterno italiano ex Fiorentina.
Al di là delle scelte tecniche e dei sogni dei tifosi c’è l’importante aspetto economico. La dirigenza bianconera ha messo uno stop al rialzo degli stipendi. Dunque per quanto si voglia gratificare – e dare una ragione in più per restare – un giocatore alzandogli l’ingaggio, la Juve non vuole venire meno alla regola che si è necessariamente auto imposta. Questo aspetto potrebbe provocare non pochi problemi sulle trattative dei rinnovi.
Rabiot, il rinnovo dipende da Allegri
Rabiot è in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno dopo il rinnovo annuale della scorsa estate. Un prolungamento che aveva allora sorpreso tutti visto che le strade sembravano destinate a separarsi. L’insistenza di Allegri e il grande rapporto del ragazzo con il tecnico lo hanno spinto poi a restare in bianconero.
L’intenzione di Giuntoli, per venire incontro ai desiderata della madre agente, è quella di proporre a Rabiot un nuovo accordo annuale con scadenza spostata al 30 giugno del 2025 col tentativo poi di inserire già un’opzione per il rinnovo fino al 2026. Il centrocampista francese, che a Torino sta benissimo, prenderà una decisione definitiva a fine stagione.
La qualificazione in Champions League aiuterà ma la sensazione è che il destino di Rabiot sia legato a doppio filo a quello di Allegri. Se il tecnico dovesse restare allora anche lo stesso Rabiot potrebbe dare il definitivo via libera alla permanenza. In caso contrario entrambi potrebbero lasciare la Continassa con Inter e Manchester United pronte ad approfittare dell’occasione a parametro zero.
Chiesa, stipendio e tecnico sul tavolo del rinnovo
Per quanto riguarda Chiesa, forse il caso più delicato dei tre, Giuntoli vorrebbe prolungare il contratto dell’esterno, attualmente in scadenza nel 2025, almeno al 30 giugno del 2026. Ciò per evitare ipotesi di cessione in estate o addirittura la partenza a parametro zero tra poco più di 12 mesi.
In rinnovo di Chiesa è complesso. L’attaccante guadagna 5 milioni di euro netti e avrebbe chiesto un ritocco dell’ingaggi (intorno ai 6.5 milioni) per prolungare con i bianconeri. L’intenzione di Giuntoli sarebbe invece quella di confermare l’attuale ingaggio se il rinnovo fosse solo annuale. Al momento la partenza in estate è un’ipotesi probabile.
Rugani, il prolungamento è in sconto
Sul centrale, spiega La Rosea, la situazione appare invece ben indirizzata: Rugani, in scadenza di contratto a giugno, rinnoverà fino al 2027 abbassando di oltre mezzo milione di euro l’attuale ingaggio da 3.5 milioni, bonus inclusi.
Prima di tuffarsi dunque nell’intricato calciomercato estivo la Juve vuole sistemare i rinnovi. D’altronde il prolungamento o meno dei contratto di questi giocatori – Chiesa su tutti – definirà anche le scelte sui futuri acquisti o prestiti che dovranno arrivare a Vinovo.