Mercato Juve, c’è la strategia per Koopmeiners: tifosi increduli, sacrificio necessario
Il grande obiettivo del mercato della Juve della prossima estate sarà quello di rinforzare il centrocampo, probabilmente il vero vulnus della squadra di Max Allegri, terza in campionato a nove giornate dal termine e in semifinale di Coppa Italia (prossima settimana la sfida alla Lazio). Il sogno di Cristiano Giuntoli è rappresentato da Teun Koopmeiners.
Come riferito dalla Gazzetta dello Sport, il centrocampista olandese dell’Atalanta, attualmente infortunato, rappresenta l’obiettivo principe della Vecchia Signora per alzare la qualità della mediana anche se il colpo resta difficile per la forte concorrenza rappresentata in particolare da Liverpool e Manchester United. L’Atalanta, a cui lo stesso Koopmeiners ha ribadito la volontà di partire in estate, parte da una valutazione di almeno 60 milioni di euro destinata però a salire in caso di asta internazionale sul ragazzo.
Mercato Juve, Giuntoli pronto al sacrificio per Koopmeiners: parte lui
Per abbassare l’importante esborso cash Giuntoli sarebbe pronto ad inserire nella trattativa il cartellino a titolo definitivo di Huijsen, attualmente in prestito secco alla Roma e valutato circa 25 milioni di euro.
Solitamente per cessioni di calciatori di grosso calibro l’Atalanta non accetta contropartite tecniche ma in questo caso potrebbe esserci la classica eccezione visto che il difensore piace molto a Gasperini che lo ritiene già pronto per una Serie A di alto livello nonostante i tanti margini di crescita (in maglia giallorossa ha già collezionato 12 presenze tra campionato e Coppa Italia).
La squadra orobica, nei discorsi con Giuntoli, ha già rifiutato Matias Soulé, l’altro giovane che la Juve avrebbe intenzione di sacrificare per il calciomercato in entrata. Va sottolineato come, in ogni caso, la Juve abbia dei paletti economici da non poter superare. Se Huijsen verrà inserito effettivamente nell’affare l’idea del DS della Juve è quello di mettere sul piatto una cifra intorno ai 30 milioni di euro bonus inclusi.
Non solo Koopmeiners: Giuntoli prepara il doppio colpo in mediana?
L’eventuale innesto di Koopmeiners potrebbe però non bastare viste le particolari situazioni contrattuali di Rabiot (scadenza a giugno del 2024) e Mckennie (scadenza a giugno del 2025).
Proprio per questo Giuntoli sta sondando anche diverse opportunità di mercato e oltre al noto Zubimendi, sul quale pesa la valutazione da 50 milioni di euro, nelle ultime è rispuntato Amrabat. Nonostante i 10 milioni di euro investiti per il prestito la scorsa estate il Manchester United non riscatterà il centrocampista che tornerà dunque a Firenze. Las scadenza del contratto fissata al 2025 potrebbe rendere ghiotta l’occasione.