Mercato Inter, il rinnovo di Lautaro ora preoccupa: lo scenario

Mercato Inter, il rinnovo di Lautaro ora preoccupa: lo scenario

(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Dopo la cavalcata trionfale che ha portato allo Scudetto il club nerazzurro deve programmare la stagione che verrà sul mercato, con l’Inter che deve risolvere la spinosa questione riguardante il rinnovo di Lautaro Martinez. 

La stagione che si è appena conclusa è stata assolutamente indimenticabile per l’Inter, con i nerazzurri di Simone Inzaghi che hanno conquistato lo Scudetto della seconda stella, al termine di un campionato dominato attraverso una qualità di gioco che ha sbragliato la concorrenza.

Mercato Inter, ora il rinnovo di Lautaro è un caso. Ma il club ha le idee chiare: i dettagli

Una macchina perfetta quella di Simone Inzaghi e che è andata a prendersi il Tricolore, anche grazie alla consacrazione a leader totale di Lautaro Martinez, con l’attaccante argentino che alla prim stagione da Capitano dell’Inter ha alzato lo Scudetto e si è preso anche il titolo di capocannoniere con 24 gol e 6 assist in 33 presenze.

Stagione davvero fantastica per Il Toro, che assieme ai suoi compagni ha trascinato l’Inter verso il sogno Scudetto, con i nerazzurri che vorranno provare a difenderlo anche nella prossima stagione. Le ultime settimane del club nerazzurro sono state scosse soprattutto dalle vicende societarie, con l’uscita di Steven Zhang e l’ingresso del fondo americano Oaktree, che ha preso possesso della maggioranza dell’Inter come pegno alla mancata restituzione del prestito concesso all’ex presidente nel 2021.

Inter, la dirigenza non vuole un altro caso Skriniar. La scelta di Lautaro

Il nuovo fondo americano proprietario dell’Inter avrà molto lavoro da fare, avendo l’intenzione di mantenere i nerazzurri sportivamente competitivi ma sempre in nome della ricerca della stabilità finanziaria. E una delle questioni prioritarie che andrà affrontata è sicuramente il rinnovo di Lautaro. L’argomento è tornato di attuale rilevanza in casa Inter, dopo le recenti uscite del procuratore del giocatore Alejandro Camano, che alla stampa ha dichiarato che allo stato attuale delle cose un accordo per il rinnovo è lontano dal compiersi.

mercato Inter Lautaro
(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) Calcioinpillole. Lautaro Martinez, capocannoniere della Serie A

Non solo questo, ad aver messo in ansia ai tifosi dell’Inter è soprattutto la nuova richiesta fatta dall’agente per arrivare al rinnovo, con Lautaro Martinez che per proseguire la sua avventura all’Inter (e allungare il contratto in scadenza nel 2026) ha chiesto 12 milioni di euro all’anno. Una cifra assolutamente fuori portata per le casse nerazzurre (e anche per il calcio italiano) e che l’Inter non vuole assolutamente concedere al suo bomber.

Inter, Marotta chiaro: o rinnovo o cessione immediata

Attualmente Lautaro Martinez percepisce un ingaggio da 6 milioni di euro all’anno, e negli ultimi dialoghi l’offerta dell’Inter si era alzata ad una proposta pari a 9 milioni di euro all’anno + 1 di bonus, arrivando così a 10 complessivi. Proposta respinta dal giocatore, con l’agente che spinge per dare a Lautaro un ingaggio pari ai top mondiali del ruolo. E da qui non si è più mossi e nonostante le parole pubbliche di cirocstanza e di ostentata serenità dei protagonisti in gioco, il problema c’è ed è piuttosto pesante e spinoso. Lautaro Martinez ha chiesto un nuovo ingaggio fuori dai parametri del club, una mossa che potrebbe anche nascondere una volontà di voler essere ceduto.

Da quanto filtra da fonti vicine alle società, l’Inter non vorrebbe tirare troppo per le lunghe una vicenda che rischia di diventare davvero espolosiva, con l’AD Giuseppe Marotta in primis che vuole evitare un altro caso Skriniar, con il difensore slovacco lasciato andare via a parametro zero la scorsa estate.

Nei decisivi incontri l’Inter chiederà infatti immediata chiarezza al proprio Capitano: se Lautaro dovesse abbassare le richieste, allora il rinnovo si farà senza problemi e alle cifre proposte dal club. Se invece l’argentino (e il suo procuratore Camano) dovessero continuare ad esigere 12 milioni all’anno, l’Inter chiuderebbe la faccenda senza troppe remore mettendo immediatamente sul mercato il proprio attaccante di riferimento, così poi da pianificare per tempo e con un grande budget a disposizione le mosse per il mercato estivo.