Mercato Inter, il piano per Gudmundsson: un talento da sacrificare?

Mercato Inter, il piano per Gudmundsson: un talento da sacrificare?

(Photo by Simone Arveda, Gettyimages) calcioinpillole.com. L'attaccante del Genoa Albert Gudmundsson

I nerazzurri sono attesi domenica contro la Lazio a San Siro nel match valido per la 37ª giornata di campionato e che vedrà la consegna ufficiale della coppa dello Scudetto alla formazione di Inzaghi. L’Inter però guarda già al lavoro da fare sul mercato estivo con l’obiettivo di rinforzare la rosa. 

Sarà un’altra grande festa in casa nerazzurra domenica pomeriggio, quando alle 18:00 l’Inter chiuderà la sua stagione casalinga ospitando la Lazio in un Meazza ovviamente strapieno per l’ultima gara a San Siro della stagione. Il futuro è però alle porte e la dirigenza dei neo Campioni d’Italia è già all’opera per ritoccare la squadra in vista della prossima stagione.

Mercato Inter, Gudmundsson resta l’obiettivo principale ma serve far cassa. L’idea per convincere il Genoa

Due colpi sono già stati chiusi da tempo, con l’Inter che dal 1 luglio accoglierà gli arrivi a parametro zero del centrocampista Piotr Zielinski dal Napoli e dell’attaccante Mehdi Taremi dal Porto. La società meneghina vuole ulteriormente rinforzarsi e il reparto che potrebbe subire una minirivoluzione è certamente quello offensivo, dove a parte gli inamovibili Lautaro Martinez e Marcus Thuram (al netto di offerte monstre che potrebbero arrivare) tutti sono in bilico.

mercato Inter
(Photo by Richard A. Brooks, Gettyimages) calcioinpillole.com.

Alexis Sanchez è già certo dell’addio a fine stagione, mentre sono più complicate le situazioni legate a Marko Arnautovic e del rientrante dal prestito Joaquin Correra, due elementi di cui l’Inter vorrebbe liberarsi. L’obiettivo ormai non troppo nascosto per migliorare l’attacco della prossina stagione è Albert Gudmundsson, il centravanti islandese del Genoa che si è rivelato come una delle migliori sorprese di questo campionato.

I nerazzurri pronti a cedere un loro talento per l’assalto a Gudmundsson

L’attaccante in forza al Grifone ha realizzato finora 14 gol in 33 presenze stagionali in Serie A e le sue caratteristiche tecniche hanno da tempo convinto l’Inter a dover investire su di lui per integrarlo nella rosa della prossima stagione. Il Genoa non chiude alla cessione, ma il prezzo non è basso con la valutazione del giocatore che si aggira sui 30 milioni di euro.

Una cifra non spendibile dall’Inter senza qualche sacrificio o con un’operazione di abbattimento dei costi del cartellino di Gudmundsson. In questo scenario di mercato potrebbe rientrare Sebastiano Esposito, attaccante classe 2002 di proprietà nerazzurra ma in prestito alla Sampdoria. I blucerchiati vantano un diritto di riscatto di 7 milioni di euro sul giocatore, che diventerebbe obbligo in caso di promozione in Serie A della formazione ligure (che sarà impegnata nei Playoff di Serie B).

Nel caso in cui la Sampdoria rimanesse in cadetteria, Esposito rientrerebbe all’Inter ma il suo futuro non sarà nerazzurro. Sul giovane talento interista si sono infatti mosse con grande interesse l’Empoli ma soprattutto il Genoa. Un avvicinamento quello dei rossoblu ad Esposito che potrebbe favorire l’operazione Gudmundsson in casa Inter, con i nerazzurri che per accontentare la richiesta del Genoa potrebbero proporre il cartellino del classe 2002 e offrire meno nella parte cash per finalizzare l’affare col centravanti islandese.