Mercato Inter, i numeri di Sommer non bastano: nerazzurri su un nuovo portiere

mercato inter

Sommer da record ma l'Inter cerca un nuovo portiere - Getty images, calcioinpillole.com

Mercato Inter – In casa Inter si comincia a pensare al mercato: occhi sul ruolo del portiere, anche se i numeri di Sommer sono da record.

L’Inter viaggia spedita verso il 20esimo Scudetto. I punti di vantaggio rispetto alla Juventus seconda sono 15 e con un 2024 di sole vittorie una rimonta bianconera appare sempre meno possibile – anche perché la squadra di Max Allegri è entrata in un loop di risultati negativi.

Mancano ancora più di due mesi di campionato, ma le prestazioni degli uomini di Simone Inzaghi lasciano poco spazio all’ipotesi di un crollo. I giocatori stanno bene fisicamente e ancora di più a livello mentale. Si trovano alla grande, segnano e subiscono pochissimo. Tutti elementi di una squadra pronta a fregiarsi del titolo di campione d’Italia.

Miglior attacco, miglior difesa, miglior differenza reti, capocannoniere e portiere meno battuto del campionato. L’Inter funziona a livello collettivo e a livello di singoli. E i record sono dietro l’angolo.

Sommer punta al record di imbattibilità

15 gol subiti in 34 partite stagionali e 22 gare con la porta inviolata. Sommer ha alzato un muro che sta contribuendo alla fuga dell’Inter in campionato e alla corsa in Champions League arrivata per ora agli ottavi di finale.

Contro il Genoa nello scorso turno è tornato a subire un gol dopo due gare e ha interrotto di nuovo la striscia di minuti di imbattibilità. Il record assoluto di Gigi Buffon di 973 minuti ottenuto nella stagione 2016-17 è ancora lontanissimo, ma lo svizzero ha in mente un altro tipo di primato.

Attualmente in Serie A il record di clean sheet è diviso fra tre portieri. Ivan Provedel nella stagione 2022-23, Buffon nella stagione 11-12 e nella stagione 15-16 e Morgan De Sanctis nella stagione 13-14 hanno infatti mantenuto la porta inviolata per 21 partite nell’arco di un solo campionato. Nessuno ha fatto meglio finora, ma Sommer ha ancora 11 gare per raggiungere i tre e magari migliorare la statistica. Finora lo svizzero ha chiuso la porta per 16 giornate. Con altri 6 clean sheet diventerebbe il numero uno assoluto.

Mercato Inter, occhi su Martinez

mercato inter
Martinez piace all’Inter – Getty Images, calcioinpillole.com

L’Inter però sta già pensando al futuro e guarda ai prossimi portieri che difenderanno i pali nerazzurri. In queste ultime settimane Samir Handanovic sta ricoprendo il ruolo di scouting e ha osservato da vicino Michele Di Gregorio, ex interista ora al Monza.

Ma secondo fichajes.com l’obiettivo vero è un altro. L’agente di Josep Martinez è stato infatti avvistato nella zona della sede dell’Inter e in estate Beppe Marotta potrebbe dare l’assalto al numero uno del Genoa.