Mercato Inter, Frattesi-Chiesa si può fare? L’idea dei nerazzurri

Mercato Inter Chiesa

(Photo by Marco Bertorello, Gettyimages) Calcioinpillole.com

A meno di due settimane dall’inizio del campionato, l’Inter deve fare ancora qualcosa sul mercato. Un difensore di riserva e un’alternativa credibile in attacco le principali priorità, ma la situazione di Federico Chiesa alla Juve può aprire nuovi scenari.

I nerazzurri sono stati una delle poche squadre in Serie A a muoversi in netto anticipo rispetto alla concorrenza, andando a chiudere per i due parametri zero Mehdi Taremi e Piotr Zielinski già nel corso della passata stagione e ufficializzati poi nel mese di luglio.

Mercato Inter, Chiesa arriva subito? Difficile l’ipotesi di scambio con Frattesi

L’unica operazione rilevante compiuta dall’Inter in entrata è stato l’innesto del portiere spagnolo Josep Martinez, prelevato dal Genoa per 15 milioni di euro. La rosa a disposizione di Simone Inzaghi è sostanzialmente fatta, anche se qualche tassello manca. Dopo l’infortunio di Buchanan di metà giugno, il focus dei nerazzurri si è concentrato sulla ricerca di un difensore per la panchina e possibilmente giovane e di prospettiva.

Mercato Inter Chiesa
(Photo by Marco Bertorello, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Il nodo più spinoso è l’attacco. A parte i due titolarissimi Lautaro Martinez e Thuram (e il neo arrivo Taremi), i centravanti di riserva Marko Arnautovic e Joaquin Correa non danno garanzie e sono in uscita. Ma sia l’austriaco che l’argentino sono difficili da piazzare per motivi d’ingaggio e anagrafici.

Nerazzurri su Chiesa. Resiste l’idea a zero per il 2025. Ma c’è una possibilità…

Oggi Tuttosport ha rilanciato una clamorosa ipotesi di scambio con la Juventus, che coinvolgerebbe i calciatori Federico Chiesa e Davide Frattesi. L’ala sinistra italiana è sul mercato per i bianconeri, che devono liberare spazio in rosa (e a bilancio) anche per evitare che l’ex Fiorentina (in scadenza nel 2025) possa andarsene a parametro zero.

Un’idea che stuzzica l’Inter e l’AD Giuseppe Marotta, che nel caso di frattura totale tra Chiesa e la Juve sarebbe in prima fila per il giocatore. Al momento l’ipotesi che Chiesa possa arrivare subito all’Inter e soprattutto tramite uno scambio con il centrocampista ex Sassuolo (che reclama spazio all’Inter ma è comunque dentro al progetto) è difficile se non impossibile, anche inserendo un conguaglio economico di circa 10 milioni a favore dell’Inter. Ma una strada potrebbe aprirsi a fine mercato, se Chiesa dovesse essere ancora alla Juventus e senza nuove offerte, e i nerazzurri potrebbero provarci con una proposta molto al ribasso.