In attesa di affrontare il finale di stagione che può portare alla conquista dello Scudetto, l’Inter pianifica già le mosse di mercato per la prossima annata. La priorità della dirigenza è regalare a Simone Inzaghi ideali rinforzi in zona offensiva.
Lunedì 1 aprile riparte il campionato in casa Inter, con un chiaro obiettivo in testa. Chiudere il più presto possibile la questione Scudetto. Ai nerazzurri mancano 14 punti per la matematica del Tricolore, da ottenere in queste nove giornate che mancano alla fine del campionato. Poi sarà tempo di bilanci, riflessioni e pianificazione per la stagione 2024/2025, con l’Inter già all’opera per programmare il futuro.
La prossima stagione sarà infatti molto impegnativa con l’inaugurazione del nuovo format allargato della Champions League e il Mondiale per club nella prossima estate, motivo per cui la dirigenza dell’Inter vuole costruire una rosa all’altezza per lottare su più fronti sia nei titolari che nelle riserve. Al netto di quale sarà il budget a disposizione del duo mercato Marotta e Ausilio e di quale sarà il futuro della proprietà, i nerazzurri hanno già chiaro cosa fare per il progetto tecnico.
L’Inter ha antenne su più fronti dalla porta, alla difesa e al centrocampo tutto può cambiare in fase di mercato, con il club milanese che dovrà probabilmente fare una cessione pesante per potersi finanziare i colpi in entrata. La priorità è però l’attacco e nello specifico i profili dietro ai titolarissimi Lautaro Martinez e Marcus Thuram.
Le due riserve del reparto offensivo hanno infatti deluso parecchio in questa stagione. Sia Marko Arnautovic che Alexis Sanchez non sono stati all’altezza delle aspettative, sia in termini di gol che di prestazioni complessive. E l’austriaco nello specifico, ha anche avuto un’annata con troppi stop fisici per dare le giuste garanzie.
L’Inter si è già mossa per tempo, aggiudicandosi il parametro zero Mehdi Taremi dal Porto. Un innesto importante per rinforzare l’attacco ma non basta. L’iraniano prenderà verosimilmente il posto di Sanchez (che lascerà da svincolato), ma i nerazzurri cercano almeno un altro profilo. I nomi su cui l’Inter ha messo il radar sono Albert Gudmundsson e Giacomo Raspadori.
L’attaccante islandese del Genoa è una delle rivelazioni del campionato con 10 gol realizzati in 27 giornate e nei giorni scorsi l’Inter ha fatto passi avanti importanti con il giocatore classe 1997. C’è però da convincere Il Grifone, che lo valuta almeno 30 milioni di euro e non gradirebbe contropartite da inserire. La questione Raspadori è invece un po’ più complicata per varie ragioni. Jack più giovane (classe 2000) e viene da una stagione altalenante con il Napoli, cosa che lo rende probabile uomo mercato. I partenopei però chiedono 40 milioni di euro e difficilmente cederanno il giocatore ad una rivale. L’Inter ci pensa, anche se a livello tattico la preferenza andrebbe sul genoano rispetto che all’azzurro, più adatto a giocare nel 3-5-2 con cui si troverebbe a giostrare con i nerazzurri.