Mercato Inter – i nerazzurri si preparano alla sfida di domani sera contro il Genoa e valida per la 18ª giornata di campionato. L’Inter è anche al lavoro sul fronte mercato sia per gennaio che per l’estate.
Il campo è ovviamente la priorità, con i nerazzurri che domani vogliono chiudere al meglio il 2023 vincendo contro il Genoa nell’anticipo serale della diciottesima. L’Inter però attende anche il mercato, che tra gennaio e giugno vedrà il club meneghino protagonista di parecche operazioni.
Il primo colpo per gennaio sembra poter essere Tajon Buchanan, esterno destro classe 1999 in forza al Club Brugge e scelto dall’Inter come sostituto dell’infortunato Cuadrado. L’Inter ha offerto 6 milioni di euro e il club belga ne chiede 10. Si continua a trattare ma l’affare non sembra a rischio e Buchanan sarà presto alla corte di Inzaghi.
L’acquisto del laterale destro canadese ha però una duplice funzione. Colmare nell’immediato il buco di rosa lasciato da Cuadrado (che ha di fatto chiuso la sua stagione dopo l’operazione al tendine d’Achille), ma anche tutelarsi in vista della sempre più probabile cessione in estate di Denzel Dumfries.
L’esterno destro olandese è in trattativa con il club per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2025, ma le parti sono molto lontane. L’entourage dell’ex PSV chiede sopra i 5 milioni di euro d’ingaggio, una richiesta troppo esosa per i nerazzurri.
Lo scenario di un addio di Dumfries si sta concretizzando settimana dopo settimana, con Buchanan che dalla prossima stagione ne prenderà ufficialmente il posto, con il rientro dal prestito del giovane Mattia Zanotti come prima riserva.
L’Inter si muove anche per giugno e come sempre è attenta sulle occasioni a parametro zero. I nerazzurri hanno fatto grandi passi avanti per Piotr Zielinski, mezzala polacca del Napoli e in scadenza con i partenopei.
L’offerta è di un quadriennale a 4,5 milioni di euro a stagione, con Zielinski che nello scacchiere di Inzaghi prenderà il posto di Mkhitaryan, che scalerà a riserva di lusso.
Mosse anche in difesa, dove però qui le cose si complicano. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport l’obiettivo Tiago Djalò potrebbe sfumare. Il difensore classe 2000 del Lille è un altro profilo che l’Inter vorrebbe prendere a parametro zero a giugno, ma sul giocatore c’è anche la Juve che potrebbe affondare il colpo già a gennaio offrendo un corrispettivo al club francese.
Infine le possibili trattative nel reparto offensivo dove i nomi in bilico sono Alexis Sanchez e Marko Arnautovic. A gennaio è complicatissimo che uno dei due o entrambi possano andare nonostante la stagione finora sotto le attese, e ogni discorso sarà rinviato all’estate.
L’obiettivo estivo resta sempre Mehdi Taremi, attaccante del Porto in scadenza di contratto e che l’Inter vorrebbe bloccare per poi ufficializzare il contratto a luglio.