I rossoblu sono pronti a tornare in campo in Serie A dove domani alle 15:00 affronteranno il Frosinone nel match valido per la 30ª giornata di campionato. Il Genoa è però pronto ad essere grande protagonista anche sul mercato della prossima estate.
Una delle sorprese più positive di questo campionato è sicuramente il Genoa. Da club neopromosso e con l’obiettivo della salvezza, i rossoblu guidati da Alberto Gilardino hanno invece costruito una stagione notevole, attraverso una chiara identità tattica, ofrti individualità e spirito di unione tra tutte le componenti del club dentro al campo e fuori dal campo.
Tutti elementi che hanno permesso ai rossoblu di trovarsi a nove giornate dal termine della serie A con un botttino di 34 punti e un rassicurante dodicesimo posto, con ampio margine (10 punti) sulla zona retrocessione. Una squadra che si è dimostrata ostica anche per le big, che soprattutto a Marassa hanno faticato parecchio ad avere la meglio sulla formazione ligure. Un successo collettivo, ma dove hanno ovviamente brillato anche alcuni singoli soprattutto nel reparto d’attacco dove il Genoa è stato trascinato dal nostro Mateo Retegui e da Albert Gudmundsson.
L’attaccante islandese classe 1997 si può assolutamente considerare come una delle maggiori sorprese della Serie A. Un giocatore di grande talento e che ha trovato l’esplosione del suo potenziale in questa stagione, come seconda punta nel 3-5-2 di Gilardino. Un’annata da ricordare con 10 gol e 3 assist messi a referto in 27 giornate, prestazioni che hanno fatto accendere i riflettori delle big su di lui.
E molto probabile che il centravanti ex AZ sarà uno degli uomini mercato nella prossima finestra estiva, con Gudmundsson che è attenzionato soprattutto dall’Inter, dalla Juventus e dal Milan. Il Genoa è consapevole di poter perdere in estate il suo pezzo pregiato ma Il Grifone vuole farlo a suo modo e senza compromessi, come già ampiamente dimostrato per la cessione top a gennaio al Tottenham del difensore Radu Dragusin per 25 milioni di euro + 6 di bonus.
La valutazione del Genoa per Gudmundsson è di almeno 40 milioni di euro, una cifra che spaventa le pretendenti che potrebbero voler abbasssare la parte cash con alcune contropartite tecniche, uno scenario totalmente rifiutato dai rossoblu che non accetterrano nessun tipo di scambio per privarsi di Gudmundsson ma solo la vendita secca. Un’allarme per tutte e tre le big, che in queste settimane avevano già iniziato ad ipotizzare quale pedina mettere nella trattativa con i liguri per il super colpo. Uno sforzo inutile e che potrebbe dire molto anche sul futuro dell’attaccante, che potrebbe anche proseguire la carriera al di fuori della Serie A.