Mercato Fiorentina, un titolare apre al rinnovo coi Viola

Mercato Fiorentina

(Photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) calcioinpillole.com

Mercato Fiorentina – Dopo il pareggio a reti bianche contro il Torino nell’ultima giornata di campionato, la Fiorentina si prepara all’impegno europeo in Conference League dove i Viola giovedì sera affronteranno il Maccabi Haifa nell’andata degli ottavi di finale.

Lo 0-0 ottenuto contro il Torino ha nuovamente spento un poì gli entusiasmi in casa Fiorentina, che si erano parzialmente ravvivati dopo la bella e importante vittoria sulla Lazio. La squadra di Italiano è attualmente ottava in classifica a 42 punti e distante nove dal quarto posto.

Mercato Fiorentina
(Photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) calcioinpillole.com

Mercato Fiorentina, Bonaventura dice sì. Jack apre al rinnovo con il club dopo i dissidi di gennaio e l’ipotesi addio. Fiducia da entrambe le parti

La stagione dei toscani è ancora tutto da vivere soprattutto con il doppio impegno nelle Coppe. Giovedì come detto riparte la Conference League e ad aprile sono in programma le semifinali di Coppa Italia contro la Fiorentina. E Vincenzo Italiano spera di poter contare su questa fase decisiva dell’annata su Giacomo Bonaventura, uno dei giocatori più rappesentativi in rosa.

Il trequartista classe 1989 è uno dei titolarissimi della Fiorentina, dove finora in stagione ha totalizzato 25 presenze in campionato mettendo a referto 7 gol e 2 assist. Come detto Jack è uno degli inamovibili di Italiano, che non l’ha schierato per sole due volte in Serie A. Una sola panchina il 17 dicembre con il Verona e una sola partita saltata per infortunio contro il Monza della settimana successiva.

Un legame importante quello tra la Fiorentina e Bonaventura, che però nel mercato di gennaio ha rischiato incredibilmente di rompersi. Il giocatore è attualmente in scadenza di contratto nel prossimo giugno e i discorsi per il rinnovo sono rimasti congelati per vario tempo.

Una situazione non troppo gradita dal centrocampista offensivo che nel mercato di riparazione ha flirtato ed è stato suggestionato da un clamoroso addio, con soprattutto la Juventus che aveva mostrato interesse su di lui.

Bonaventura è poi rimasto in Viola e tutto si è risolto e le nubi sembrano essersi definitivamente diradate con il gol decisivo realizzato contro la Lazio lo scorso 26 febbraio. Una rete pesante che ha riappacificato giocatore e ambiente.

Un nuovo clima di pace che dovrebbe ora favorire anche il ritorno ad un dialogo concreto per il rinnovo di contratto. Bonaventura è apprezzato da allenatore, società e tifosi e le cose potrebbero risolversi presto.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Fiorentina sarebbe già vicina a far valere il rinnovo automatico, in quanto il centrocampista ha già disputato ben oltre la metà delle presenze complessive in stagione (31 partite giocate su 38) e il prolungamento scatterebbe al 70% delle presenze totali di Bonaventura durante l’annata.

Come detto però anche senza questa condizione la Fiorentina è propositiva nelle sue intenzioni di prolungare il suo rapporto con Bonaventura, che dopo un periodo di crisi con il club toscano ora sembra più che mai coinvolto nel progetto.