La Fiorentina è alla ricerca di colpi per rinforzare la rosa a disposizione di Vincenzo Italiano. Secondo quanto riportato da Relevo, i viola avrebbero messo nel mirino Riqui Puig, centrocampista classe 1999 di proprietà del Barcellona.
Dopo Mandragora e il quasi arrivo di Dodo e Jovic, la Fiorentina non si vuole fermare sul mercato. La dirigenza del club toscano avrebbe individuato nel talentuoso canterano del Barça un rinforzo ideale per la propria mediana.
Il ragazzo è infatti un prodotto della Cantera, con cui ha iniziato da giovanissimo a partire dalla selezione Under 16 nella stagione 2014/2015. Poi la crescita nell’Under 18 e 19 e il passaggio al Barcellona B nell’estate 2018. In quella stessa annata, Puig esordisce con la prima squadra, totalizzando 2 presenze in Liga.
Nella stagione 2019/2020 continua la sua alternanza tra prima squadra e Barcellona B, totalizzando 11 presenze nel campionato spagnolo con 2 assist. Entra in pianta stabile tra i grandi a partire dall’annata successiva, dove metterà assieme 24 presenze stagionali (e anche l’esordio in Champions League) con 1 gol segnato in Liga.
Trova meno spazio nella stagione appena trascorsa, finendo relegato come seconda scelta soprattutto dopo l’avvento di Xavi sulla panchina blaugrana. Saranno 18 le presenze con 1 rete segnata in campionato.
Puig non è un super titolare del Barcellona e il suo contratto è in scadenza nel giugno 2023. La Fiorentina potrebbe provare il colpo a sorpresa a costi contenuti ma sul giocatore è forte il Benfica, che gode anche dell’appprezzamento dello stesso centrocampista.