Mercato Fiorentina, nodo Arthur: possibile ritorno in viola?

Mercato Fiorentina, nodo Arthur: possibile ritorno in viola?

(Getty Images) - calcioinpillole.com

In casa Fiorentina tiene banco il nodo di mercato legato ad Arthur Melo. A fine giugno, il centrocampista farà ritorno alla Juventus, proprietaria del suo cartellino. La Viola però vorrebbe riprenderselo. Cosa filtra sul brasiliano.

Giunto nella precedente finestra di mercato estivo dalla Juventus, Arthur Melo sta mettendo in luce tutto il proprio talento con la maglia della Fiorentina. Dopo le ultime stagioni decisamente sottotono, l’ex Barcellona ha ripreso a giocare con continuità, grazie anche alla fiducia del tecnico Vincenzo Italiano. Proprio l’allenatore dei gigliati infatti ha consegnato ad inizio stagione al classe ’96 le chiavi del centrocampo. Tuttavia, a fine giugno il calciatore verdeoro farà ritorno alla base, ovvero alla Continassa, data la formula del suo trasferimento di quest’anno (prestito secco, senza diritto né obbligo di riscatto).

Felice del suo rendimento, la Fiorentina vorrebbe altamente che l’avventura calcistica di Arthur Melo proseguisse tra il Viola Park e l’Artemio Franchi. Tuttavia, il grande nodo di quest’affare di mercato sarebbe di natura economica. Dati alla mano, pesa non poco lo stipendio del metronomo di proprietà della Juventus. Qualora la dirigenza viola acquistasse a titolo definitivo il cartellino del giocatore, il 60% dell’attuale ingaggio non sarebbe più pagato dalla Vecchia Signora, ma interamente dal club di Rocco Commisso. Costi decisamente troppo alti per le casse gigliate.

Mercato Fiorentina, incognita Arthur: i possibili scenari per il brasiliano

Mercato Fiorentina, nodo Arthur: possibile ritorno in viola?
(Getty Images) – calcioinpillole.com

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, la Fiorentina vorrebbe ugualmente effettuare un tentativo per riprendersi Arthur Melo nel mercato estivo. Come da accordi prefissati, il calciatore farà ritorno a giugno alla Continassa. Con ogni probabilità, il destino dell’ex Liverpool sarà lontano dai colori bianconeri. Dal suo canto, il Direttore Sportivo della Juve, Cristiano Giuntoli, sarebbe già al lavoro per sciogliere tale nodo, cercando una nuova sistemazione per il classe ’96 in vista della prossima stagione.

Lo scenario di mercato migliore per Cristiano Giuntoli sarebbe un trasferimento di Arthur Melo a titolo definitivo. Qualora però questo non si dovesse verificare, allora si potrebbe optare per un nuovo prestito, magari ancora una volta alla Fiorentina. Del resto, la Viola sarebbe ben lieta di un secondo approdo del centrocampista in terra toscana, dato il suo ottimo rendimento in questa stagione in corso. Non a caso, lo stesso agente del calciatore, Pastorello, si è espresso così su tale situazione: “Lui è contentissimo della società e della città. Si trova benissimo, staremo a vedere. Non prevedo l’esercizio dell’opzione, magari ci sarà una discussione successiva“. Si resta in attesa di ulteriori aggiornamenti nelle prossime settimane.