Mercato Fiorentina, ancora da decidere il futuro di Bonaventura

Mercato Fiorentina

(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages), Calcioinpillole.com. Il centrocampista della Fiorentina Giacomo Bonaventura

Dopo aver risolto la questione allenatore con Raffaele Palladino ufficializzato come nuovo tecnico dei Viola, la Fiorentina può partire col programmare il mercato estivo tra acquisti e cessioni. 

La Fiorentina è pronta ad iniziare un nuovo progetto tecnico, dopo la fine del triennio di Vincenzo Italiano chiusosi amaramente con il KO in Finale di Conference League contro l’Olympiakos. Dalla prossima stagione la formazione toscana sarà guidata da Raffaele Palladino, chiamato a dimostrare in una piazza importante come Firenze le ottime cose mostrate nei suoi due anni al Monza.

Mercato Fiorentina, Bonaventura può anche restare: Presto i dialoghi per il rinnovo

Tanto il lavoro da fare in fase di mercato per la dirigenza della Fiorentina, volenterosa di rispondere ai malumori della tifoseria (delusa per una stagione altalenante e ferita dalla sconfitta in Conference) e supportata dal Presidente Commisso, che nei giorni scorsi ha confermato il suo totale impegno verso il club Viola. Uno dei principali nodi da sciogliere è quello dei giocatori prossimi alla scadenza di contratto, uno su tutti Giacomo Bonaventura.

Mercato Fiorentina
(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages), Calcioinpillole.com. Il centrocampista della Fiorentina Giacomo Bonaventura

Il trequartista classe 1989 è infatti in scadenza il prossimo 30 giugno con la Fiorentina,  e il suo futuro in Viola è ancora in bilico. Come si può notare le tempsitiche sono strette e nei prossimi giorni è previsto un incontro chiarificatore tra l’entourage del giocatore e il club. Bonaventura è stato uno degli uomini simbolo del ciclo Italiano, e nella stagione appena trascorsa ha messo a referto 8 gol e 3 assist in 31 presenze totali.

Jack resta? Bonaventura e le possibilità di permanenza

A livello tecnico e di adattabilità tattica, Bonventura è sicuramente un giocatore adatto al neo allenatore Palladino, che potrebbe sfruttare le sue qualità d’incursore e da trequartista nel 3-4-2-1 con cui andrà a costruire la Fiorentina 2024/2025. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, la trattativa resta difficile soprattutto per le richieste economiche del giocatore (che attualmente percepisce 2,7 milioni all’anno). Ma non è da escludere che le due parti possano arrivare ad un compromesso, con un rinnovo breve della durata di un solo anno a cifre d’ingaggio più contenute.