Dopo l’ufficialità di Raffaele Palladino come nuovo allenatore, la Fiorentina è pronta ad organizzare il mercato estivo. Tra le questioni da risolvere il futuro di Sofyan Amrabat.
Ieri è iniziata l’era Palladino alla Fiorentina, con il neo tecnico dei Viola che ha firmato fino al 2026 con l’obiettivo di alzare le ambizioni del club toscano, ferito dall’esito della stagione appena passata e culminata con la forte delusione per la sconfitta nella Finale di Conference League.
A Palladino la missione di fare meglio del suo predecessore Vincenzo Italiano, portando quel gioco e quelle idee che lo hanno fatto apprezzare nel biennio al Monza. La modifica principale del cambio di guida tecnica sarà ovviamente il modulo, con la Fiorentina che presumibilmente abbadonerà il 4-2-3-1 per passare al 3-4-2-1. Una rivoluzione tecnica che influirà in maniera netta anche sulle scelte di mercato in entrata e in uscita. Una delle situazioni da risolvere per la dirigenza Viola è certamente quella relativa al centrocampista Sofyan Amrabat.
Il mediano marocchino classe 1996 ha passato la stagione in prestito al Manchester United, dove ha disputato un’annata piuttosto deludente e con pochissime presenze titolare, e salvata in parte dal successo in FA Cup. I Red Devils vantano un diritto di riscatto fissato a 20 milioni +5 di bonus, che è molto improbabile che venga attivato e che costringerà il giocatore al rientro alla Fiorentina. Un ritorovo breve in Viola per Amrabat, che da dichiarazioni del DS Pradé ha espresso la volontà di lasciare il club toscano e accasarsi altrove.
Secondo quanto riportato dal portale turco Fanatik, il Galatasaray sarebbe infatti molto vicino all’acquisto del centrocampista della Fiorentina, con il club di Istanbul che ha individuato nel mediano ex Verona il rinforzo ideale per il proprio centrocampo nella prossima stagione. Ancora da capire i dettagli della trattativa, con Amrabat che ha n contratto con i Viola valido fino al 30 giugno 2025, ed ha una valutazione di almeno 20 milioni di euro.