Mercato estero, le big di Premier League pronte a fare follie per Gvardiol
L’RB Lipsia sta conducendo un’ottima stagione finora. La squadra allenata da Marco Rose è ancora in corsa su tutti e tre i fronti. Quarta in Bundesliga (a -4 dalla vetta occupata dal Bayern Monaco), qualificata ai quarti di finale di Coppa di Germania e ancora dentro in Champions League, dove il prossimo 14 marzo sarà attesa dal ritorno degli ottavi di finale contro il Manchester City (1-1 all’andata). Il club tedesco potrebbe però essere uno dei grandi protagonisti del mercato estero in estate, soprattutto riguardo al futuro di Josko Gvardiol.
🔴⚪ M-A-T-C-H-D-A-Y 🔴⚪
Die Roten Bullen gastieren zum Spitzenspiel beim BVB! Um 20.30 Uhr ist Anstoß! Auf geht’s Leipzig! 💪#BVBRBL #Bundesliga pic.twitter.com/8dMNSyBvcE
— RB Leipzig (@RBLeipzig) March 3, 2023
Mercato estero, la Premier League punta Gvardiol. Il difensore del Lipsia sarà l’oggetto del desiderio in estate
Il difensore croato classe 2002 è considerato ormai all’unanimità da appassionati e addetti ai lavori, come uno dei centrali più talentuosi e promettenti del panorama calcistico internazionale.
Gvardiol è un difensore fisico ma che unisce anche un’ottima tecnica di base ed una buona velocità. Caratteristiche che lo rendono un difensore moderno. Carattere da leader, il classe 2002 si è imposto soprattutto nel recente Mondiale di Qatar 2022, dove anche grazie alle sue prestazioni la Croazia si è spinta fino alla semifinale e al terzo posto finale.
Il Lipsia è probabilmente consapevole che in estate il rischio di perdere Gvardiol è alto: tanti i top club che hanno messo nel mirino l’ex Dinamo Zagabria, soprattutto in Premier League. Il Chelsea, il Manchester City e il Tottenham sono sulle sue tracce.
Il club tedesco è però anche certo di avere il coltello dalla parte del manico. Gvardiol è in scadenza nel giugno 2027, ha una clausola rescissoria di quasi 100 milioni (valida però a partire dal 2024) e il Lipsia sa di poter scatenare un’asta per il suo gioiello della difesa.