Uno dei principali trend di quest’estate è stata l’irruzione poderosa e incredibile del calcio arabo nel panorama del mercato estero ed internazionale. I principali club della Saudi League hanno infatti messo nel mirino i più importanti giocatori dei club europei, con l’intento di portarli in Arabia Saudita a suon di contratti faraonici.
Ovviamente il precursore di tutto cio è stato Cristiano Ronaldo, che nel gennaio scorso ha scelto di abbandonare il Manchester United e il calcio europeo per abbracciare il progetto dell’Al-Nassr firmando un contratto fantascientifico da 200 milioni di euro a stagione.
CR7 ha aperto la via che in questo mercato estivo è diventata un’autostrada verso il calcio saudita. Sono arrivati giocatori del calibro di Koulibaly, Kanté, Mendy, Roberto Firmino e Ruben Neves dalla Premier League, Benzema dalla Liga e Milinkovic-Savic e Brozovic dalla Serie A.
Il centrocampista croato ex Inter si è unito proprio all’Al-Nassr, che lo ha strappato ai nerazzurri per 18 milioni di euro e offrendo al giocatore un ingaggio da 30 milioni di euro all’anno.
Ma secondo quanto riportato dal giornalista Fabrizio Romano, il club arabo potrebbe non essersi fermato qui. Il nuovo obiettivo è infatti Moussa Diaby, talentuoso attaccante classe 1999 in forza al Bayer Leverkusen.
L’Al-Nassr avrebbe già offerto al club tedesco 43 milioni di euro per portare il giocatore francese tra le sue fila, provando a vincere la concorrenza dell’Aston Villa.