Calciomercato Estero

Mercato estero, il City ad un passo da Gvardiol: colpo da record

Il Manchester City è pronto a sferrare uno dei più grossi colpi dell’estate sul mercato estero. Dopo alcune settimane di calma sulla trattativa, i Citizens hanno accelerato i discorsi con l’RB Lipsia per il difensore Josko Gvardiol.

(Photo by CHRISTOF STACHE, Onefootball.com)

Mercato estero, il Manchester City vicinissimo a Gvardiol: gli inglesi pronti a spendere una cifra da record per il difensore

E il difensore croato classe 2002 e considerato come uno dei centrali più forti e di talento a livello mondiale è ad un passo dal diventare un nuovo giocatore del Manchester City. I neo Campioni d’Europa hanno rotto gli indugi e sono riusciti a convincere le resistenze del club tedesco.

Gli inglesi sborseranno la cifra record di 90 milioni di euro per acquistare a titolo definitivo Gvardiol, un’operazione che renderà l’ex Dinamo Zagabria il difensore più pagato nella storia del calcio.

Come riportato dal giornalista Fabrizio Romano, la trattativa procede spedita ed è ormai vicina alla chiusura. I club stanno lavorando ai dettagli e l’affare potrebbe vedere la sua fine entro il fine settimana, con Gvardiol che potrebbe già svolgere le visite mediche col Manchester City nella giornata di venerdì.

Il profilo di Gvardiol 

Cresciuto nelle giovanili della Dinamo Zagabria, dove ha militato nelle selezioni Under 17 e Under 19, esordisce in prima squadra nella stagione 2019/2020 dove in due stagioni vince 2 campionati e 1 Coppa Nazionale.

Nell’estate 2021 viene prelevato dal Lipsia pe circa 19 milioni di euro e in Germania diventa uno dei più interessanti centrali mancini d’Europa, facendosi ammirare non solo per le doti difensive e fisiche ma anche per la capacità palla al piede di impostazione.

Esplode definitivamente nella passata stagione, dove la sua stella brilla soprattutto al Mondiale di Qatar con la Nazionale della Croazia, dove è uno dei titolari della formazione di Dalic e dove si rivela come un difensore di livello assoluto.

Share
Published by
Riccardo Tanco