Mercato estero, il CIES stila la top 100 dei più preziosi al mondo

Mercato estero, il CIES stila la top 100 dei più preziosi al mondo

(Photo by Clive Brunskill, Gettyimages) Calcioinpillole.com. Jude Bellingham è il giocatore più prezioso del mondo

Il CIES Football Osservatory ha stilato la top 100 dei giocatori più preziosi al mondo. Chi è il giocatore più costoso del pianeta? Quanto valgono i campioni della Serie A?.  

La stagione sportiva si è conclusa e come sempre è tempo di bilanci e classifiche sulle squadre e ovviamente anche sui giocatori. Non poteva esimersi il CIES (International Centre for Sports Studies), che attraverso il suo osservatorio calcistico ha voluto analizzare i valori di mercato dei migliori calciatori del mondo, costruendo quindi una top 100 dei più preziosi nel panorama internazionale.

I dati sono ottenuti tramite un modello predefinito selezionato dal CIES e che tiene conto di vari fattori, per stabilire il valore di mercato del giocatore. Alcuni di questi parametri sono ovviamente di natura tecnica e prestazionale ma anche di altro tipo come l’età, la durata del contratto, l’importanza dei match giocati in stagione, i risultati sportivi e in ultimo anche la forza finanziaria del club a cui appartiene il giocatore e il prestigio del campionato di riferimento.

La top 100 del CIES sui più preziosi: Bellingham è il più costoso del mondo. Uno del Milan domina in Serie A

Secondo questi criteri il giocatore più prezioso del mondo è Jude Bellingham. Il centrocampista classe 2003 del Real Madrid ha disputato una stagione straordinaria con i Blancos, realizzando 23 gol e 12 assist tra tutte le competizioni e rivelandosi fondamentale nella formazione di Ancelotti. Il suo valore di mercato è stato stilato in 280,4 milioni di euro.

top 100 CIES
(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) Calcioinpillole.com. L’attaccante del Milan Rafael Leao

Una cifra esorbitante e che stacca di ben 30 milioni di euro il secondo classificato, che appartiene ad Erling Haaland. Il bomber classe 2000 del Manchester City ha conquistato Premier League e classifica marcatori del campionato inglese e il suo valore è di 255,3 milioni di euro. Sul gradino più basso del podio ancora un rappresentante del Real Madrid come Vinicius Jr, che risulta essere il terzo giocatore più costoso del mondo con un valore complessivo di 240,8 milioni di euro.

Dominio Premier e Liga in Top 10. La Serie A è indietro

Il dato più rilevante della top 10 è che è per la maggioranza occupata da giocatori provenienti dalla Premier League e della Liga suddivisi tra Real Madrid, Manchester City. Barcellona e Arsenal. Al quarto posto si trova Rodrygo, con il brasiliano dei Blancos con un valore calcolato a 220,7 milioni di euro. Sfonda il muro dei 200 milioni di euro (203,8) anche Phil Foden, con il talento inglese di casa Citizens che risulta essere il quinto più prezioso del mondo. Al sesto posto Bukayo Saka dell’Arsenal (195, 2 milioni), settimo per Julian Alvarez del Manchester City (168,4 milioni), ottavo per il classe 2007 Lamine Yamal del Barcellona (140,8 milioni di euro), nono per il Capitano dell’Arsenal Martin Odegaard (135,6 milioni di euro), chiude la top 10 l’unico intruso tra Inghilterra e Spagna. Si tratta di Florian Wirtz, talento classe 2003 esploso in questa stagione con il Bayer Leverkusen e con un valore pari a 133,8 milioni di euro.

E il campionato italiano? Per trovare qualche giocatore della Serie A bisogna scendere in classifica fino alla posizione numero 31 dove si trova Rafael Leao. L’ala sinistra del Milan è infatti il calciatore più prezioso del nostro campionato, con un valore di mercato stimato a 101,5 milioni di euro.

Top 100 dei più preziosi per il CIES: ecco tutti i rappresentanti della Serie A

Dietro all’esterno d’attacco dei rossoneri c’è Kvicha Kvaratskhelia. L’ala sinistra del Napoli occupa il 37º posto con un valore pari a 98,3 milioni di euro. Solo al 46º posto Lautaro Martinez. Il Capitano dell’Inter e capocannoniere del campionato ha un valore di mercato pari a 90,1 milioni di euro.

Posizione numero 51 per Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano del Napoli si trova poco sotto la metà classifica ed il suo valore stimato è di 85,6 milioni di euro. Al sessantesimo posto Giorgio Scalvini, con il difensore classe 2003 dell’Atalanta che risulta essere l’italiano più prezioso del mondo con un valore di 81 milioni di euro, poco sopra a Destiy Udogie, il terzino sinistro ex Udinese ora al Tottenham che si ferma ad 80,3 milioni di euro. Solo 71º posto per Dusan Vlahovic, con l’attaccante della Juventus stimato ad un valore di 75,9 milioni di euro, di pochissimo sopra al collega dell’Inter Marcus Thuram (posizione numero 72 e valore di 75,8 milioni di euro). Posizione numero 91 per l’ala destra del Milan Christian Pulisic, con l’esterno statunitense stimato con un valore di 67,4 milioni di euro.

top 100 CIES
(Photo by Francesco Pecoraro, Gettyimages) Calcioinpillole.com. l’attaccante del Napoli Kvicha Kvaratskhelia

Top 100, l’Inter il club italiano più presente in classifica

I nerazzurri neo Campioni d’Italia risultano essere la squadra di Serie A più presente nella classifica dei top 100 dei più preziosi. Oltre ai già citati Lautaro Martinez e Marcus Thuram, l’Inter piazza anche il difensore Alessandro Bastoni (posizione numero 74 e con un valore di 74,9 milioni di euro) e il centrocampista Nicolò Barella, che apre proprio la classifica alla posizione numero 100 con un valore di mercato di 65 milioni di euro.