Un possibile mercato coi fuochi d’artificio quello che ha in mente il Chelsea nella sessione di gennaio. Secondo quanto riportato dal The Telegraph, i Blues sarebbero vicini al colpo Joao Felix, attaccante portoghese classe 1999 e in forza all’Atletico Madrid.
Il talento lusitano viene da un Mondiale piuttosto in agrodolce, dove ha trovato 1 gol (nella fase a gironi contro il Ghana) e 2 assist (nell’ottavo di finale contro la Svizzera. Ora lo attende la seconda parte di stagione ai Colchoneros. O forse no.
Non sono un mistero i problemi di natura soprattutto tattica che l’ex prodigio del Benfica sta incontrando con l’Atletico. Il calcio costruito sul sacrificio e sull’intensità di Simeone, mal si concilia con il talento e l’estro di Joao Felix.
Arrivato in Spagna nell’estate 2019 per la cifra record di 127 milioni di euro, in 3 anni e mezzo all’Atletico Madrid Joao Felix ha mostrato solo a sprazzi la sua classe e le sue potenzialità. Ha dato un ottimo contributo nella stagione 2020/2021, con 7 gol e 6 assist in 31 presenze, nella stagione che ha portato la Liga.
Ma tra qualche acciacco fisico di troppo ed equivoci con il tecnico, lo spazio si è ridotto soprattutto nell’annata corrente. Solo 5 presenze da titolare in Liga su 12 totali e un bottino piuttosto magro. 3 gol e 3 assist (curiosamente avvenuti in una singola partita, contro il Getafe nella prima giornata).
L’intenzione del Chelsea è quella di provare a prendere subito a gennaio Joao Felix, tramite la formula del prestito con diritto di riscatto, da trasformare poi in obbligo al termine della stagione.