Si fa sempre più incerto e lontano dallo Shakhtar Donetsk il futuro di Mykaylo Mudryk, talentuoso esterno sinistro classe 2001 e in forza alla squadra ucraina.
La giovane ala è considerata uno dei talenti emergenti del calcio internazionale, e i grandi club europei hanno ovviamente già messo gli occhi su un potenziale nuovo campione.
Prodotto del vivaio dello Shakhtar Donetsk, con cui ha militato nelle selezioni Under 17 e Primavera, Mudryk entra in pianta stabile in prima squadra nella stagione 2021/2022 dopo un prestito al Desna Chernigiv nell’annata precedente.
Nella prima stagione con lo Shakhtar saranno 19 le presenze totali (tra cui 6 in Champions League) e Mudryk totalizza uno score di 2 gol e 7 assist in campionato. Ma è in questa stagione che il talento ucraino fa valere tutto il suo potenziale, attraverso ottima velocità e capacità nel dribbling.
Per ora sono 7 gol e 6 assist in 12 presenze nel campionato ucraino e soprattutto 3 gol e 2 assist nelle 6 partite del girone di Champions League, tra cui 1 gol e 2 assist nella vittoria di settembre contro il Lipsia e 2 gol tra andata e ritorno contro il Celtic Glasgow.
8 presenze anche in Nazionale e nessun gol. Secondo il portale inglese Daily Mail, Chelsea ed Arsenal sarebbero da tempo interessate al giocatore e sarebbero pronte ad offerte importanti per strapparlo allo Shakhtar.
Ma il club ucraino è deciso nel tenere il punto e tramite le parole del Presidente Achmetov, non intende cedere Mudryk a meno di offerte considerate irrinunciabili.