Tramite un comunicato riportato sul proprio sito ufficiale, l’ Al-Ahli ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo dal Barcellona del centrocampista Franck Kessié. Il mediano ivoriano lascia i blaugrana dopo una sola stagione.
Il profilo di Franck Kessié
Cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, nella stagione 2015/2016 gli orobici lo girano in prestito al Cesena in Serie B dove totaliza 36 presenze con 4 gol e 2 assist.
Si rivea definitivamente al calcio italiano nella stagione 2016/2017 con la maglia dell’Atalanta, dove segna 6 gol e 4 assist in 30 presenze. Prestazioni di livello che attirano l’interesse del Milan, che nell’estate 2017 sborsa 32 milioni di euro per aggiudicarselo tramite un prestito biennale.
In rossonero trascorre 5 stagioni, trovando la consacrazione soprattutto negli ultimi due anni. Nella stagione 2020/2021 segna 13 gol e 6 assist in 37 presenze e poi nell’annata successiva è determinante nell’annata dello Scudetto, dove nel ruolo di tuttocampista regala equilibrio e sostanza alla squadra di Pioli.
Lascia il Milan nell’estate 2022 a parametro zero per accasarsi al Barcellona. L’esperienza ai blaugrana non è positiva, ma il centrocampista riesce a conquistare sia la Liga che la Coppa del Re con la maglia dei catalani.