Mercato, Dani Olmo torna a brillare: in estate si attiva la clausola
Dani Olmo torna a brillare con la maglia della Nazionale spagnola e in estate può diventare uomo mercato: si attiva una clausola molto vantaggiosa nel suo contratto con il Lipsia.
Un inizio esplosivo, poi l’infortunio e le difficoltà in campo. Ma ora è tornato ai suoi livelli e in estate il suo nome può diventare molto chiacchierato in chiave mercato. Dani Olmo si è esibito in una giocata spettacolare durante l’amichevole fra la sua Spagna e il Brasile.
Controllo al limite dell’area, tunnel su Lucas Beraldo, dribbling secco sul rientro di Bruno Guimaraes e sinistro piazzato all’incrocio. Oltre a quello, partita di altissimo valore tecnico e tattico che gli è valsa la nomina fra i migliori in campo su un palcoscenico molto prestigioso come il Santiago Bernabeu contro un avversario importante.
In più, la prima da numero 10 della Roja impreziosisce ancora di più la sua serata. E quindi ci si ritrova a parlare ancora di lui in chiave mercato. Con una importante rivelazione sul suo contratto con il Lipsia.
Dani Olmo, futuro lontano dal Lipsia?
Dopo essere cresciuto nella florida Masia del Barcellona, Dani Olmo emigra in Croazia, dove si accasa alla Dinamo Zagabria poco più che sedicenne. Nella capitale croata esplode definitivamente e in 5 anni e mezzo balza agli onori della cronaca come uno dei talenti in rampa di lancio più promettenti.
A crederci più di tutti è il Lipsia, che nel gennaio 2020 investe 35 milioni di euro per prelevarlo dalla Dinamo. In 4 anni in Germania disputa 142 partite segnando 28 gol in totale fra tutte le competizioni. Qualche infortunio di troppo lo frena, soprattutto dal punto di vista muscolare. Nel 2022 la rottura del legamento collaterale del ginocchio contribuisce a stopparlo, ma il suo talento riesce comunque ad esprimersi guadagnandosi anche la maglia numero 10 della Spagna.
La clausola è di 60 milioni
Ora la notizia riguarda l’attivazione di una clausola che può attirare le big. Stando a quanto riporta l’esperto di mercato Fabrizio Romano infatti, dalla prossima estate entrerà in vigore la possibilità di risoluzione del contratto di Dani Olmo con il Lipsia per la cifra di 60 milioni di euro.
Prezzo non elevato per le squadre maggiori, abituate a spendere anche molto di più. Nel rinnovo firmato lo scorso anno è stata inserita questa clausola che permette così allo spagnolo di pensare di continuare la sua carriera lontano dal Lipsia. Le big inglesi sono già pronte, così come il Real Madrid, già accostato al giocatore in passato. Difficile invece per le italiane, a meno di cessioni eccellenti.