Il mercato del Cagliari: quattro colpi per risalire la classifica
Il Cagliari non vince da inizio novembre 2020. La classifica si è complicata notevolmente e, ora, la squadra di Di Francesco si trova nel pieno della lotta salvezza. Servivano rinforzi mirati e, il club di Giulini, li ha trovati con grande intelligenza, dando al suo tecnico una rosa competitiva. Il mercato del Cagliari comincia da Radja Nainggolan che, per la terza volta, torna in Sardegna. L’Inter non gli concede spazio e, il Ninja, torna nella sua ‘casa’ dove ritrova il tecnico pescarese, già suo allenatore ai tempi della Roma. Operazione in prestito secco.
Dopo Nainggolan, il Cagliari va a caccia di un altro rinforzo a centrocampo. Serve un giocatore muscolare che, al contempo, sappia gestire i tempi della linea mediana con qualità e dinamismo. L’identikit che, viene fuori ai piani alti della società sarda, è quello di Alfred Duncan. Prestito con diritto di riscatto a 12 milioni. Arriva anche Kwadwo Asamoah, ex Inter e Juventus, fermo da dicembre 2019. Sul gong, arriva anche Daniele Rugani dalla Juventus, dopo l’esperienza negativa al Rennes. Grandi nomi e rinforzi mirati che non lasciano alibi a Di Francesco. Tra le cessioni, il club sardo riesce a trattenere uomini chiave come Lykogiannis e Pavoletti. Desta qualche perplessità la partenza di Oliva, direzione Valencia. Il centrocampista uruguaiano, era uno dei pochi mediani ‘puri’ su cui poteva fare affidamento Di Francesco.
Si chiude così il mercato del Cagliari, con giocatori pronti e con il loro bagaglio d’esperienza. La stagione non è evoluta per il meglio ma, ora, non si può più sbagliare.