Si sta finalmente sbloccando il mercato in uscita del Bologna. I due grandi nomi al centro delle voci di cessioni stanno per chiudere le loro trattative. Calafiori è diretto verso l’Arsenal, mentre il Manchester United spinge per Zirkzee.
Una giornata importante in casa Bologna. I due grossi nodi di mercato che stavano impegnando grande parte del dibattito attorno alla società rossoblu stanno per essere sciolti. La società felsinea sta infatti per piazzare una doppia e pesante cessione che porterà un tesoretto non indifferente nelle casse del club.
Come detto il primo nome in uscita è quello di Riccardo Calafiori. Il difensore italiano classe 2002 è ad un passo dal trasferimento all’Arsenal per una cifra attorno ai 50 milioni di euro (di cui la metà spetta al Basilea come percentuale di rivendità), e sta per risolversi anche la situazione legata al futuro di Zirkzee. Ormai da qualche mese il profilo dell’attaccante olandese è al centro del mercato del Bologna. Il centravanti sembrava destinato al passaggio al Milan, con i rossoneri pronti a pagare la clausola da 40 milioni di euro. L’affare si è fermato in maniera brusca a causa delle alte commissioni richieste dall’agente di Zirkzee (15 milioni di euro…), una cifra ritenuta troppo esosa per il Milan.
Il tentennamento rossonero ha permesso l’inserimento a questo punto decisivo del Manchester United. I Red Devils vogliono costruire una squadra giovane e competitiva, e il profilo di Zirkzee è molto stimato dall’allenatore Erik ten Hag. Secondo quanto riportato dal giornalista Fabrizio Romano, la proprietà dello United si sarebbe convinta a dare il beneplacito alla propria dirigenza per l’investimento sull’attaccante del Bologna, con il club inglese che andrà a pagare i 40 milioni di euro della clausola di Zirkzee più le dovute commissioni all’entourage del centravanti. Decisivo proprio il pressing del tecnico dello United, che oltre a Zirkzee sta spingendo anche per l’arrivo nella Manchester Rossa di Matthjis de Ligt, difensore ex Juventus e in forza al Bayern Monaco.