Mercato Bologna, il Bayern fa dietrofront su Zirkzee?: lo scenario

mercato Bologna Zirkzee

(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) Calcioinpillole.com. L'attaccante del Bologna, Joshua Zirkzee

Una delle questioni che il Bologna deve risolvere sul mercato è quella riguardante il futuro di Joshua Zirkzee, con l’attaccante olandese classe 2001 conteso dalle principali big di Serie A. 

Dopo una stagione letteralmente staordinaria e che ha visto i rossoblu centrare una storica e meritatissima qualificazione alla prossima Champions League, il Bologna deve ora  programmare il proprio futuro in vista di un’annata in cui servirà mantenere alte le ambizioni sportive.

Mercato Bologna, cambia il futuro di Zirkzee: niente Serie A per l’olandese?

Una programmazione che verrà affidata alla sapienta abilità manageriale e di scouting del DS Giovanni Sartori, che dovrà costruire il Bologna 2024/2025 senza più Thiago Motta, con il tecnico italo brasiliano che dopo aver condotto i rossoblu nell’Europa che conta sarà presto ufficializzato come nuovo allenatore della Juventus. In attesa di sapere chi sarà colui che siederà sulla panchina del Bologna nella prossima stagione (gli ultimi aggiornamenti danno come favorito Vincenzo Italiano), la società felsinea è al lavoro per capire cosa fare e come muoversi in merito al futuro di Joshua Zirkzee.

mercato Bologna Zirkzee
(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) Calcioinpillole.com. L’attaccante del Bologna, Joshua Zirkzee

L’attaccante olandese classe 2001 è stato una delle autentiche rivelazioni del campionato appena concluso, dove ha realizzato 11 gol e 5 assist in 34 presenze totali in Serie A. Un centravanti atipico che ha brillato per completezza tecnica e classe ed ha ingolosito le principali big italiane. Zirkzee è infatti nella lista mercato sia del Milan, con i rossoneri che da tempo pensano a lui come profilo ideale per il dopo Olivier Giroud e della Juventus. I bianconeri sperano che l’imminente arrivo di Thiago Motta convinca anche l’attaccante ad approdare a Torino.

Bologna, il Bayern vuole tenerselo. Beffa per le italiane

Va ricordato però che una grossa voce in capitolo in merito al futuro di Zirkzee c’è l’ha il Bayern Monaco. Il club tedesco vanta infatti un diritto di recompra sul giocatore fissato a 40 milioni di euro, in alternativa un 40% sulla potenziale rivendita dello stesso. Nei mesi scorsi i bavaresi sembravano essersi defilati nel riprendersi l’attaccante, essendo già ampiamente coperti nel ruolo con Harry Kane.

Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport però le cose potrebbero cambiare con l’arrivo del neo tecnico del Bayern Monaco Vincent Kompany, ufficializzato come allenatore dei tedeschi qualche giorno fa. Kompany stima molto Zirkee e avrebbe dato mandato alla dirigenza di riportare l’attaccante alla base per tenerselo e inserirlo in rosa. pagando la clausola di recompra al Bologna. Sicuramente non un’ottima notizia per la Serie A e per le big interessate a Zirkzee, che rischiano di vedersi soffiare uno dei principali obiettivi di mercato da un top club europeo.