Tramite un comunicato rilasciato sul proprio sito ufficiale, il Bologna ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo dal Sassuolo del difensore croato Martin Erlic. Il classe 1998 lascia i neroverdi dopo sette stagioni.
Il Bologna non si ferma sul mercato e dopo una lunga ricerca chiude per il tanto atteso colpo in difesa per il dopo Riccardo Calafiori, ceduto all’Arsenal. É ufficiale l’arrivo del centrale croato Martin Erlic, che saluta il Sassuolo e approda in rossoblu.
Un casting non facile quello del nuovo difensore per il Bologna, con il club emiliano che ha provato ad ingaggiare a parametro zero Mats Hummels come prima scelta. La mancata risposta del tedesco alla proposta rossoblu, ha fatto virare i felsinei verso Martin Erlic, difensore solido in forza al Sassuolo e Nazionale croato che era anche nelle mire del Torino.
Trattativa veloce quella tra il Bologna e il Sassuolo, con il DS dei primi Giovanni Sartori che ha compiuto uno dei suoi classici blitz a sorpresa per aggiudicarsi il centrale ex Spezia. Italiano ha ora il suo nuovo centrale, anche se l’intenzione degli emiliani è di operare almeno un altro innesto nel reparto arretrato.
“Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’US Sassuolo il diritto alle prestazioni sportive del difensore Martin Erlic.
Quarto calciatore croato della storia del Club, reduce dalla spedizione agli Europei con la propria Nazionale, è un centrale di struttura fisica e grande senso della posizione con già 4 stagioni da titolare in Serie A alle spalle. Classe ’98, è forte nel gioco aereo e attento in marcatura, solido e affidabile: ingaggiato dal Parma per il proprio settore giovanile nel 2014, in seguito al dissesto finanziario dei ducali si è trasferito a qualche chilometro di distanza, in quel Sassuolo che ne ha accompagnato la crescita e l’affermazione fino al massimo livello dopo qualche annata in prestito.
Protagonista di un bel campionato d’esordio fra i professionisti al Sudtirol a 19 anni, con lo Spezia ha poi ottenuto una storica promozione in A nel 2019-20 (vincendo i playoff) sotto la guida di Mister Italiano: 27 partite da stopper in coppia con Terzi o Capradossi nella retroguardia a 4, poi due importanti salvezze con gli aquilotti e l’esordio in Nazionale contro la Francia in Nations League a giugno 2022. Si impone per leadership difensiva ed efficacia nel corpo a corpo anche nella prima vera stagione in neroverde, a metà della quale partecipa ai Mondiali qatarioti chiusi dalla Croazia con la vittoria sul Marocco nella finale per il terzo posto. 60 presenze in due stagioni al Sassuolo, l’ultima terminata con la retrocessione dopo un anno complicato, prima dell’approdo in rossoblù“.