Il Bologna sul mercato sta per concludere la cessione di Riccardo Calafiori all’Arsenal e ora deve andare alla ricerca di un sostituto del difensore italiano. Nel mirino non solo lo svincolato Mats Hummels, ma anche altri profili.
Dopo Joshua Zirkzee, il Bologna sta per chiudere anche l’altra grossa vendita dell’estate e sempre in Premier League dopo aver mandato l’attaccante olandese al Manchester United. Calafiori è ormai ad un passo dal trasferimento all’Arsenal, con i rossoblu che nella giornata di ieri hanno trovato l’accordo economico con il club inglese per la vendita del classe 2002.
Calafiori andrà all’Arsenal per una cifra attorno ai 40 milioni di euro + 5 di bonus, molto vicina alla richiesta iniziale del Bologna da 50 milioni di euro. Un buon incasso per il Bologna, che otterrà poco più di 20 milioni di euro, dovendo girarne la metà al Basilea come clausola sulla rivendita. Un addio importante quello del giovane talento della Nazionale, e che andrà ovviamente colmato in tempi brevi.
Sul taccuino del DS del Bologna Giovanni Sartori c’è una vasta lista di nomi di vario genere. Nelle ultime settimane l’ipotesi più accreditata e anche più suggestiva è quella che porta a Mats Hummels, difensore tedesco classe 1988 e svincolatosi dal Borussia Dortmund al termine della passata stagione. Il possibile innesto del tedesco porterebbe sicuramente carisma ed esperienza per le notti di Champions League, ma il suo nome non è il solo.
Il Bologna non ha infatti abbandonato la pista Daniele Rugani. Il difensore italiano classe 1994 è in uscita dalla Juventus e potrebbe essere un’alternativa che unisce necessità tecniche e valutazione economica, con il giocatore che ha anche forti contatti con la Saudi League.
Infine secondo quanto riportato da TMW, il Bologna avrebbe acceso l’interesse anche per Josip Sutalo, difensore croato in forza all’Ajax. Trattativa non facile sia per il costo (15 milioni di euro), che per la concorrenza interna della Fiorentina.