Il Bologna continua ad essere grande protagonista sul mercato e dopo la cessione di Joshua Zirkzee al Manchester United, sta finalmente per finalizzare anche l’addio di Calafiori direzione Arsenal.
É un’estate che ha visto e vede i rossoblu al centro di alcune delle più importanti trattative. Dopo essere stata la rivelazione della scorsa stagione, il Bologna è atteso da un’annata impegnativa e in cui disputerà anche la Champions League, e il club rossoblu sta lavorando per rafforzarsi e anche sostituire alcuni dei suoi gioielli che sono andati via o stanno per farlo.
Come detto il primo a lasciare è stato Zirkzee. L’attaccante olandese ha scelto di approdare al Manchester United (quando inizialmente sembrava destinato al Milan) in un’operazione da 42 milioni di euro + bonus. Al suo posto e dopo tanto cercare, il Bologna ha scelto Thijs Dallinga, attaccante classe 2000 che è in arrivo dal Tolosa per 15 milioni di euro totali. Ora tocca all’altro grande big in uscita, che dopo una lunga trattativa sta finalmente per lasciare il club felsineo.
Secondo quanto riportato dal giornalista sportivo Fabrizio Romano, il Bologna e l’Arsenal hanno trovato l’accordo finale per il passaggio di Riccardo Calafiori ai Gunners. Una trattativa complessa e non facile, ma alla fine la quadra è stata trovata. Decisiva la volontà delle parti in causa di chiudere in lieto fine la questione, con l’Arsenal che ha bruciato la concorrenza interna del Chelsea e quella della Juventus in Serie A, che ci aveva provato per il difensore classe 2002, non andando però incontro alle richieste economiche del Bologna.
Calafiori passerà all’Arsenal per 40 milioni + 5 di bonus. Un’offerta finale accettata dal Bologna, e molto vicina alla richiesta iniziale di 50 milioni di euro dei rossoblu, che otterranno anche un’importante clausola sulla rivendita del giocatore.
Mancano solo gli ultimi dettagli, con il Bologna che ora deve solo trovare l’accordo con il Basilea (a cui spetta il 50% della cessione di Calafiori) sui termini di pagamento. Il centrale italiano andrà a guadagnare 4,5 milioni di euro per le prossime cinque stagioni.