Mercato Atalanta, una big della Liga interessata ad Ederson

Mercato Atalanta, una big della Liga interessata ad Ederson

(Phoot by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Il centrocampista brasiliano dell’Atalanta Ederson è uno delle migliori rivelazioni di questa prima parte di stagione della Dea. Tanta quantità a centrocampo ma anche un grande contributo in zona gol per la squadra di Gasperini. E l’ex Salernitana ha acceso su di se l’interesse di un top club. 

Un suo gol nei minuti finali ha evitato la sconfitta nell’ultima partita di campionato contro l’Udinese, portando il suo bottino stagionale a 4 reti in 12 presenze in Serie A. Ederson si è preso l’Atalanta dopo una prima stagione di apprendistato ed ora è uno dei titolarissimi di Gasperini.

Ederson Atalanta
(Phoot by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Mercato Atalanta, Ederson brilla. Il mediano col vizio del gol che piace al Barcellona

A parte nella prima giornata di campionato contro il Sassuolo, il tecnico dell’Atalanta ha sempre schierato l’ex Granata da titolare e per tutti i 90 minuti nelle seguendi undici partite di campionato. Una fiducia incondizionata ad Ederson, che assieme a de Roon ha formato la linea mediana della squadra orobica garantendo fisico e sostanza ma come detto, anche un notevole contributo di reti, confermando il suo passato da trequartista d’inserimento e il suo senso del gol.

Bene anche in Europa League (3 volte titolare si 4) e dove ha messo a segno una marcatura nella prima giornata della fase a gironi contro i polacchi del Rakow. Ederson è diventato una delle colonne fondamentali del gioco dell’Atalanta per duttilità e intelligenza tattica, elementi che hanno creato interesse attono al giocatore.

Su di lui infatti ci sarebbe il forte pressing del Barcellona. I blaugrana in estate hanno dovuto dire addio a due profili importanti del centrocampo come Franck Kessié e Sergio Busquets, con il regista spagnolo che ha lasciato il Barça dopo 15 stagioni.

La squadra di Xavi si è adattata all’assenza dei due dando spazio ai giovani della Cantera e colmando con l’arrivo a parametro zero di Gundogan e del gregario Oriol Romeu, prelevato dal Girona.

Ma l’abilità tecnica e la forza fisica di Ederson potrebbero davvero aggiugnere qualcosa d’importante al centrocampo del Barcellona, che nelle prossime sessioni di mercato potrebbe assaltare al gioiello della mediana atalantina.