L’Atalanta è stata uno dei club più attivi in questo calciomercato estivo. La Dea ha aggiunto molti innesti alla rosa di Gasperini, che ha dovuto fare fronte anche ai delicati casi riguardanti il futuro di Teun Koopeminers e Ademola Lookman, due assoluti big della rosa nerazzurra.
Un Atalanta davvero al centro del calciomercato della Serie A in questa sessione estiva. Il club orobico si è dimostrato volenteroso di investire e di crescere nel proprio progetto tecnico e in questo mercato ha accolto parecchi volti nuovi che hanno sicuramente alzato il livello dell’organico dei bergamaschi.
Oltre alla conferma del riscatto di Charles De Ketelaere, sono arrivati in nerazzurro Nicolò Zaniolo, Ben Godfrey e Ibrahim Sulemana nella prima fase del calciomercato. Una seconda fase poi si è aperta dopo il grave KO occorso a Gianluca Scamacca, un brutto infortunio che ha obbligato l’Atalanta a chiudere in tempi rapidi per Mateo Retegui, ma non solo con la Dea che ha beffato il Napoli nella corsa a Marco Brescianini. Questi ultimi due assoluti protagonisti nella prima giornata di campionato contro il Lecce con due doppiette.
Di recente La Dea ha anche piazzato il colpo Lazar Samardzic a centrocampo per 20 milioni di euro e sta per andare a chiudere per Raoul Bellanova del Torino, per un’operazione da 22 milioni di euro + 3 di bonus. Trasversalmente l’Atalanta ha poi dovuto far fronte ai casi Koopmeiners e Lookman. Il centrocampista olandese è il grande obiettivo di mercato della Juventus, che per lui (che non si allena più con la Dea) si è spinta fino ad un’offerta da 52 milioni di euro + 7 di bonus.
Un altro problema scoppiato negli ultimi giorni in casa Atalanta è riguardato Ademola Lookman, l’eroe della Finale di Europa League che pochi giorni prima della trasferta di Lecce ha chiesto al club di non essere convocato e di essere ceduto sul mercato.
Uno scossone non da poco per l’Atalanta che però secondo quanto riportato da Sportmediaset potrebbe rientrare. Su Lookman si era profilato l’interesse del Paris Saint-Germain, ma il club francese non è andato oltre ad un semplice sondaggio. Una buona notizia per l’Atalanta che ora punta a ricurcire la rottura con Lookman e rimetterlo a disposizione di Gasperini per le prossime partite.