Mercato Atalanta, riscatto e poi addio per Holm? Il futuro dello svedese

Mercato Atalanta, riscatto e poi addio per Holm? Il futuro dello svedese

(Photo by Emilio Andreoli, Gettyimages) Calcioinpillole.com. L'esterno destro dell'Atalanta Emil Holm, in prestito dallo Spezia

Gli orobici chiudono oggi la loro stagione con il recupero di campionato contro la Fiorentina. Ma la dirigenza della Dea è già al lavoro per programmare la prossima annata e il mercato dell’Atalanta.

Ancora novanta minuti e poi l’Atalanta chiuderà il sipario su una straordinaria annata, che ha visto la formazione guidata da Gian Piero Gasperini conquistare il piazzamento alla prossima Champions League, arrivare in finale di Coppa Italia e soprattutto trionfare in Europa League, primo successo continentale nella storia della Dea.

Mercato Atalanta, in bilico il futuro di Holm. L’esterno piace a molte big: i dettagli

Una partita quella contro la Fiorentina che potrebbe regalare il terzo posto finale all’Atalanta, che potrebbe sorpassare la Juventus e chiudere a quota 72 punti. Il club bergamasco guarda però oltre al campo ed è già al lavoro in vista di una prossima stagione che si preannuncia esaltante quanto impegnativa. Tra i nodi di mercato da risolvere in casa Atalanta c’è quello riguardante Emil Holm, esterno destro classe 2000 in prestito dallo Spezia.

Mercato Atalanta
(Photo by Emilio Andreoli, Gettyimages) Calcioinpillole.com. L’esterno destro dell’Atalanta Emil Holm, in prestito dallo Spezia

L’intenzione dell’Atalanta è quella di attivare il diritto di riscatto sul giocatore (fissato a 8,3 milioni di euro) per concretizzare l’acquisto a titolo definitivo. Una mossa che comunque non rende certa la permanenza di Holm all’Atalanta anche nella stagione 2024/2025. L’esterno nativo di Goteborg ha disputato un’annata altalenante (31 presenze con 1 gol e 4 asisst) offrendo sia buone prestazioni che prove meno convincenti e soprattutto è stato fermato da qualche infortunio di troppo.

Atalanta, holm potrebbe partire. Su di lui tre big della Serie A

E negli ultimi mesi di stagione Gasperini lo ha spesso preferito con i più esperti Zappacosta o Hateboer sull’out di destra, un elemento da valutare per provare a capire il futuro di Holm. Il giocatore è giovane e ha un ottimo potenziale per caratteristiche fisiche e tecniche, e piace ad alcune big del campionato. La più avanti pare essere l’Inter, con il club nei Campione d’Italia che lo ha messo in cima alla lista in caso di mancato rinnovo di Denzel Dumfries. Ma attenzione anche alle piste che portano al Napoli e alla Juventus e dove un’eventuale trattativa è legata al destino di Giovanni di Lorenzo.

Il Capitano del Napoli è in rotta con i partenopei e potrebbe andare proprio alla Juventus, con gli azzurri che penserebbero proprio ad Holm in caso di addio del loro terzino. Discorso di mercato quasi analogo per i bianconeri, che se non dovessero affondare il colpo Di Lorenzo, virerebbero sullo svedese dell’Atalanta, che il club valuta almeno 12 milioni di euro.